RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radioattività in casa, Misura radioattività con gmc 500 plus

« Older   Newer »
  Share  
Lello98
view post Posted on 26/12/2019, 11:21 by: Lello98
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Non saprei dirti delle soglie precise.
Considera che un Geiger non è lo strumento ideale per questo tipo di ricerca, perchè se non compensato in energia può darti letture completamente errate in presenza di isotopi che decadono ad energie molto più basse di quelle per cui è stato tarato (per maggiori dettagli, leggi qui https://radioactivity.forumcommunity.net/?t=59408482&st=8).
Inoltre, anche trovandoti in presenza di un oggetto che fa suonare il tuo contatore dandoti dei valori molto alti (per esempio migliaia di CPM) noterai che allontanandoti anche di solo mezzo metro i conteggi scendono immediatamente a valori molto più bassi, tornando alla normalità (cioè a valori pari al fondo ambientale) già ad un metro di distanza.
Quindi sarebbe sufficiente tenere l'oggetto "pericoloso" in un luogo poco frequentato e il problema è risolto.
Un esempio possono essere i minerali contenenti Uranio che molti di noi collezionano senza alcun problema e mantenendo i rischi al minimo se opportunamente conservati.

Insomma, le letture del tuo strumento vanno sempre interpretate caso per caso, tenendo in considerazione le distanze, i tempi di lettura (per ridurre l'errore statistico) ed i possibili isotopi coinvolti.
 
Top
13 replies since 24/12/2019, 12:54   369 views
  Share