RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

br 6 type geiger counter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2019, 00:33
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,534
Location:
Reggio Emilia

Status:


Se sono reali è molto rispetto ad altri comuni ma poco rispetto ad altri ancora,

nella mia zona medio padana, territorio con argilla e sabbia alluvionale a manetta il fondo varia dai 10 ai 20uRh che tradotto in micro Sievert dovrebbe essere spannometricamente dai 0.1 ai 0.2uSh, misurati con un ram 63 su un tempo di una decina d'ore, con una sonda pancake anche di un 50 / 70% più alti

ma nel vostro caso raga non è un 50%, è 50 volte tanto, cinquanta, lo scrivo anche il lettere per sottolinearne meglio la differenza.

Mah secondo me sono numeri da prendere con beneficio d'inventario.
considerando innanzi tutto che non provengono certamente dalla punta di diamante dei contatori geiger, non che ce l'abbia col br-9b ma vista la sua economicità non possiamo pretendere che sia anche preciso come un dito nel naso.

un altra cosa da considerare sono le metodologie di misura e di calcolo

purtroppo non sono certo io il più indicato a spiegarla ma quel valore istantaneo che si legge non è rappresentativo più di tanto del valore di radioattività di fondo della vostra zona.

una misura con tempi brevi produrrà dei risultati con una elevata incertezza di misura (che non compare sullo strumento ma va calcolata)

mentre una misura con tempi lunghi produrra misure più veritiere e con un'incertezza di misura minima

al momento non ho a disposizione elementi certi da poter dubitare della veridicità e dell'attendibilità di queste misure ma col criterio del bonus pater familias dubito che ci sia un fondo ambientale così elevato.

lo avete anche vivisezionato, bravi, grazie per le immagini.

buona notte forum, teniamoci sentiti
 
Top
view post Posted on 22/6/2019, 00:48
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Immagino che sia rotto quel contatore perché accanto al mio gmc-300 e al dp-66 nello stesso momento indica valori appunto di 50 volte superiori. Per questo scherzavo sul fallout bergamasco :D :D

È stata divertente la telefonata.. Hey ho 20usv/h in bagno cosa significa? :D :D

con un errore del genere è praticamente inutile. In settimana proverò a guardarglielo con calma, magari dissaldando il tubo e poi vediamo che dice. Se no se ne ritorna in Cina con un calcio nel posto giusto.

Non visualizza cpm, non registra nel tempo, non ci sono informazioni sul tubo che monta... Però almeno se funzionasse...

Grazie sergio buona notte!
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 18:47

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
561

Status:


ma cosa ha sul display, e' rotto?
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 18:55

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
561

Status:


se volevi spendere meno li ho trovati a 19 euro portati a casa su aliexpress
 
Top
view post Posted on 8/11/2023, 19:11

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
561

Status:


ok, buon divertimento, prova i sanitari, le piastrelle e il granito se non sai da dove cominciare. Se vai in un ferramenta puoi avvicinarlo ad una retina per lampade a gas.

Per chi fosse interessato c'e' la vendita 11:11 su Aliexpress che e' come il black friday su amazon, forti sconti solo l'11 novembre.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 20:03

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Ale4 @ 8/11/2023, 18:42) 
Buonasera a tutti!
Essendo praticamente l'opzione più economica per acquistare un contatore geiger ho deciso di fare una prova. Pagato circa 30€ nuovo.
Devo ammettere che si comporta abbastanza bene e risponde bene quando viene avvicinato ad un piccolo campione radioattivo.
A quanto pare oltre 1,20 uS/h non misura, ma non ho fatto ulteriori prove per il momento
Magari è un po' lento nella misurazione dato che mostra solamente la radioattività media però per il resto devo dire che funziona abbastanza bene.
jpg jpg jpg

quale sonda monta?
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 22:08

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
561

Status:


Dovrebbe essere l'antiquato m4011, viene venduto come ricambio per il br-6. Anche il fratello maggiore br- 9b monta il 4011, e guai a rimuovere la guaina termorestringente in quanto e' eccessivamente sensibile alla luce.

 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 11:50

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
561

Status:


Ho gia' visto come e' fatto dentro, c'e' il tubo posto in diagonale, ricoperto da guaina termoretraibile. Sul web trovi tutto, pure le foto dell'apparecchio aperto.

www.youtube.com/watch?app=desktop&v=b4jR3Hl-O48
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 13:53

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
561

Status:


CITAZIONE
AH però sono belle radioattive le reticelle!

Quelle molto vecchie si, io ne ho preso uno stock a pochi euro da chi non sapeva del mercato dei prodotti radioattivi, comunque si tratta per lo piu' di alfa e beta.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 14:34

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 10/11/2023, 22:08) 
Dovrebbe essere l'antiquato m4011, viene venduto come ricambio per il br-6. Anche il fratello maggiore br- 9b monta il 4011, e guai a rimuovere la guaina termorestringente in quanto e' eccessivamente sensibile alla luce.

si, guardando il filmato dovrebbe essere quello. Lo monta anche il GQ 500+, con la guaina funziona bene. Immagino che sia un tubo economico visto che continuano ad usarlo.

CITAZIONE (Ale4 @ 11/11/2023, 11:41) 
CITAZIONE (AxFam @ 10/11/2023, 20:03) 

Sinceramente non lo so! Comunque sembra che ci sia un tubo GM con un qualche tipo di rivestimento. Ancora smonto l'apparecchio, ma credo che presto provvederò :D
Comunque dovrei avere delle vecchie reticelle al torio, se le ritrovo vedo se riesce a misurarle.

credo che sia il tubo che ha già segnalato Iperuranio, ad ogni modo quando lo smonti, ci puoi dare la conferma :)
 
Top
view post Posted on 14/11/2023, 11:06
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,037

Status:


Questi geigerini sono ottimi per una ragione principale, servono per comprendere a chi si avvicina a questo argomento di nicchia, se può essere di interesse, senza spendere una fortuna si capisce se possiamo proseguire e imparare di più, costruendo, acquistando apparecchi migliori sino ad arrivare magari alla spettrometria gamma, oppure abbandonare, sapendo che 30 euro non ci cambiano la vita e possiamo accantonarlo e passare ad altro se con il tempo non suscita l'interesse sperato. Partire subito con apparecchi costosi è un errore.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 10:59

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
3

Status:


ciao, recentemente io ho trovato il canale youtube "Studio 326" dove un tipo cinese fa recensioni molto dettagliate su vari cantatori/dosimetri. Li apre, ogni tanto suggerisce delle modifiche e li testa con diverse sorgenti e mi pare usi un radiacode 102 come confronto talvolta. A me pare molto preparato rispetto alle recensioni che si trovano su youtube.

Questo è il video su BR-6, scusate se lo spezzo ma il forum lo rileva come spam(?) youtube . com / watch?v=fNMOmk37HbM
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 12:44
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,037

Status:


Studio 326 trasmette da Hong Kong...., le sue prove talvolta sono ironiche, dalle sue recensioni si evince che a Lui non piace particolarmente il Gamma Scout...
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 20:31

bario 137

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
641
Location:
Emilia-Romagna

Status:


Mi ricordo che qualcuno aveva postato la sua recensione del Measall.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 20:47
Avatar

francio 223

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,037

Status:


Si lo avevo segnalato per alcune prove, parla bene la lingua Inglese.
 
Top
46 replies since 31/1/2019, 15:54   2064 views
  Share