RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radon test

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2018, 02:52

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


Ciao, nn avevo mai visto utilizzare la formula per L incertezza statistica di conteggio sui cps. Secondo me la formula funziona per uno scaler (che misura i conteggi) nn per in rateometro, misurare 10 secondi 200cps nn ti porta ad abbassare L incertezza rispetto a misurarli 5 secondi perché nn stai misurando più eventi (2000 contro 1000).
Ciao
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 13:05
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Grazie Max del mini tutorial, così ho verificato se il file di Excel* che uso funziona. :)

* Ricavato da un tuo vecchio post dove spiegavi il calcolo della dev. standard.
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 18:38
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
310

Status:


CITAZIONE (Lello98 @ 21/3/2018, 13:05) 
Grazie Max del mini tutorial, così ho verificato se il file di Excel* che uso funziona. :)

* Ricavato da un tuo vecchio post dove spiegavi il calcolo della dev. standard.

Ciao Lello.
Puoi condividere il tuo file? Oppure quello originale di Max? Oppure indicare qual era il vecchio post di Max?

Grazie mille, anche a Max per le sue spiegazioni preziosissime.

Ciao,
Alberto
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2018, 20:12
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
877
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (amarturini @ 21/3/2018, 18:38) 
CITAZIONE (Lello98 @ 21/3/2018, 13:05) 
Grazie Max del mini tutorial, così ho verificato se il file di Excel* che uso funziona. :)

* Ricavato da un tuo vecchio post dove spiegavi il calcolo della dev. standard.

Ciao Lello.
Puoi condividere il tuo file? Oppure quello originale di Max? Oppure indicare qual era il vecchio post di Max?

Grazie mille, anche a Max per le sue spiegazioni preziosissime.

Ciao,
Alberto

quoto amarturini :P
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 21:41

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


Ciao Max, sono d’accordo sulle forumule, il mio dubbio nasce dal fatto che (nn so se è il caso dello strumento in questione) quando un’apparecchio fa misure di rateo avrà un suo tempo di integrazione interno (che nn è detto coincida con il refresh dello schermo), su questo tempo di integrazione interno basa la sua risposta in rateo, e se L operatore misura per più tempo nn stà aumentando la precisione della sua misura.
Ci sono alcuni strumenti che rispondono in rateo e che tengono in considerazione il tempo di misura che L operatore lascia allo strumento per accumulare conteggi (specialmente per la determinazione del fondo) un esempio è lb-124 della Berthold. In questo caso più la misura viene tenuta lunga più la lettura si stabilizza e risulta precisa tanto che aumentano da 0 a 2 le cifre decimali. Ma nn mi sembra che lo strumento in questione faccia questa cosa quindi nisba
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 21:54
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
988
Location:
Emilia Romagna

Status:


Nooo ragazzi, ma sono 3 righe in croce...E' inguardabile! Poi ci sono cose che non c'entrano perchè era proprio una prova...
Vabbè, provo a postarlo, sono gradite critiche e migliorie
La discussione al momento non riesco a trovarla : ricordo alcune parole specifiche ma la ricerca del sito non me la trova, ricordo anche che era in risposta a una domanda di Sergio.
Cmq nel post sopra è tutto descritto ancora più chiaramente perchè si possono usare direttamente i CPS anziché il totale dei conteggi.
 
Top
view post Posted on 21/3/2018, 22:40
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
310

Status:


CITAZIONE (Lello98 @ 21/3/2018, 21:54) 
Vabbè, provo a postarlo, sono gradite critiche e migliorie

Grazie mille, Lello!

Ciao,
Alberto
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2018, 10:05

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Mi semplifico le cose se ho due sonde identiche (o quasi) di cui una accanto al mio oggettino e una un po' lontano, sempre sul marmo ma isolata, magari anche con uno schermo? O miglioro qualcosa?
La domanda però è accademica, il calcolo dell'errore va fatto come ha descritto Max.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 14:44

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
442

Status:


Grazie!
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 18:52
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
172

Status:


In una "trappola per radon" come quella realizzata e mostrata ad inizio discussione, una attesa di "diverse ore" di aspirazione garantisce un maggiore accumulo di polvere nel filtro e quindi una maggiore quantità di materiale misurabile. Ma nel caso della caccia al radon, tale mi sembra di capire sia la ragione, questo discorso è valido solo se intende andare a misurare il raccolto con uno strumento sensibile alle alfa; altrimenti un intervallo di attesa troppo lungo non renderebbe irrilevabili le prime tracce di gas catturato?
 
Top
54 replies since 5/2/2018, 22:46   940 views
  Share