RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Pozzetto di Piombo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2024, 00:11

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
571

Status:


Ehi MaxBaraonda

Mica vorrai sparire senza averci rivelato la tua "tecnica segreta del Maiale di Piombo", spero!
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 09:21
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


No, tranquillo 😀
Devo ancora fare 2 anelli, ma non ho avuto tempo. Quando li farò, meteo permettendo perché faccio le fusioni in giardino, farò le foto in maniera che si vedano bene gli accorgimenti.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 13:12

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
571

Status:


Sono arrivati gli adesivi da carrozzeria, in vinile, di buona fattura. Io ho preso quelli con effetto retro', stile Chernobyl o zainetto protonico dei Ghostbusters.
Sono senza sfondo, ovvero cio' che si attacca alla carrozzeria o qualunque altro supporto, e' solo la parte tonda.
Ci sono di diametri 7, 14, 21, 28 cm, questi nella foto sono da 7cm.
Sono perfetti per i sarcofaghi di piombo.

IMG-20240418-140009

Chi li vuole, questi o altri modelli, li trova qui:
https://it.aliexpress.com/item/1005004441622648.html
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 17:22
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


Molto belli, ma il prezzo è cadauno?
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 17:31

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
571

Status:


Si, spedizione compresa ho speso 10 euro x 5 adesivi vinilici. Questi non sono pecette, reggono le intemperie. Ovviamente esistono anche le pecette di materiale cartaceo ma le vendono comunque care per via del disegno non proprio cercato da tutti.
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 19:09
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,536
Location:
Reggio Emilia

Status:


bello,
ma lo usi come contenitore o per fare spettrometria ?

ciao Forum, buona domenica.
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 19:20

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
571

Status:


Vuole fare spettrometria, lo scopo di tutto il lavoro che sta facendo (e spero che pubblichi la tecnica di realizzazione) e' per quello....
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 20:19
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


Si, solo per spettrometria.
Metterò sicuramente le foto della realizzazione, ma non le ho ancora tutte, devo fare ancora due anelli così le faccio.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 12:49
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 21/4/2024, 20:20) 
Vuole fare spettrometria, lo scopo di tutto il lavoro che sta facendo (e spero che pubblichi la tecnica di realizzazione) e' per quello....

Ecco le foto.

Componenti. Dischi e cerchio in lamiera spessore 5mm. Cilindro grigio (con 4 viti) in cemento e sabbia.
P01

P02

P03

Rivestito i dischi con foglio di alluminio per alimenti (conviene usare quello più resistente di marca) per evitare che il piombo si attacchi.
P04

Rivestito anche cilindro con alluminio e lamina d'acciaio spessore 0,5 mm. In realtà la lamina non servirebbe, ma facilita l'introduzione del piombo durante la fusione.
P05

Disco di fondo con avvitato il disco per ottenere l'incastro femmina.
P06

P07

Fondo con cerchio e distanziatori per centraggio ottimale.
P08

Cerchio superiore per ottenere l'incastro maschio. Una volta fissati almento 2 morsetti si tolgono i distanziatori interni.
P09

Tutto assiemato con distanziatori esterni.
P10

P11

Dettagio della guarnizione per caminetti (meglio metterla, il piombo fuso ha quasi la fluidità dell'acqua).
P12

Pezzettini di piombo.
P13

Inserimento dei pezzettini di piombo (durante la fusione).
P14

Pronto per la fusione (per fortuna ho un angolo del giardino dove posso fare queste cose, anche se la morosa non è molto contenta :) )
P15

Ovviamente il piombo lo fondo direttamente dentro lo stampo.
Dopo circa 30 minuti comincia a fondere. In circa 1 ora è tutto fuso. Poi lascio 2 ore che si raffreddi.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 13:42

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
571

Status:


Si, per fondere quella quantita' di piombo in un blocco unico ed omogeneo, sicuramente hai bisogno di tante calorie che solo un "forno" ti puo' dare.
La precisione della lavorazione ti potrebbe permettere pure di vendere il prodotto che esce.

Nella mia idea produttiva, meno professionale, meno impegnativa e piu' semplificata, avrei agito con fusioni esterne allo stampo con colature consecutive, e nel caso di quantita' come le tue mi sarei costruito uno scheletro a perdere che sarebbe rimasto nella struttura (esattamente come si producono i piloni in cemento armato con la cassaforma).

La presenza dello scheletro impedirebbe alla struttura di disgregarsi, e il grosso spessore renderebbe inutile la necessita' di creare scalini nelle ciambelle.
Esteticamente, si vedrebbero le stratificazioni, poche ma presenti. avrei leggermente surdimensionato lo spessore finale rispetto alle mie esigenze per ovviare la presenza dello scheletro interno non in piombo.

Il vantaggio sarebbe la non necessita' di porre lo stampo dentro/sopra ad un forno, e di fondere in piu' riprese quantita' relativamente piccole di piombo con fornelli/bruciatori di potenza "domestica".

Una domanda....Come ti sei trovato nel separare l'alluminio cotto dal piombo? Te lo chiedo perche' io ho usato solo la paraffina come distaccante, mi sono trovato bene.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 14:09
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
107

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 23/4/2024, 14:42) 
Una domanda....Come ti sei trovato nel separare l'alluminio cotto dal piombo? Te lo chiedo perche' io ho usato solo la paraffina come distaccante, mi sono trovato bene.

L'ho semplicemente grattato via con una paglietta d'acciaio di quelle che si usano per pulire le pentole.
 
Top
25 replies since 5/2/2017, 23:42   423 views
  Share