RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radex one

« Older   Newer »
  Share  
cicastol
view post Posted on 19/12/2016, 14:19




CITAZIONE (MaxGaspa @ 19/12/2016, 01:18) 
Compensazioni "semplici" si accontentano semplicemente di eliminare i fotoni sotto una certa soglia, l'esempio piu' noto e' il Bella. Un geiger dell'Est europa nel quale la sonda (una SBM-20) viene avvolta attono ad un foglio di Piombo.

In genere le sonde compensate seriamente costano ed e' raro trovarle in strumenti amatoriali. Il Bella e' una eccezione (purtroppo incompresa, quasi tutti tolgono il Piombo perche'..cosi' e' piu' sensibile)

Anche questo dosimetro Radex one utilizza una SBM-20 , forse sarebbe opportuno fare come il Bella e avvolgere il tubo con un sottile foglio di piombo per linearizzare la risposta alle basse energie, si conosce lo spessore di questo foglio di piombo??
 
Top
cicastol
view post Posted on 19/12/2016, 17:24




CITAZIONE (MaxGaspa @ 19/12/2016, 14:58) 
LA quasi totalita' delle persone preferiscono i tic-tic ed e' una scelta ragionevole se non dimentichi che la dose va letta con senso critico.

Il Radex One aperto e' cosi'....

Verissimo che alla gente piace il tic -tic ma contando il fatto che questo radex one "dovrebbe" essere un dosimetro, o presunto tale, non ha molto senso mettere il tubo così sapendo che non è compensato, molto grezzo direi per non dire altro....

Stavo cercando un'alternativa portatile al mio Canberra ADM300 ma vedo che a prezzo umano di decente mi pare ci sia ben poco purtroppo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2016, 18:18

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
86
Location:
genova

Status:


CITAZIONE (cicastol @ 19/12/2016, 17:24) 
Verissimo che alla gente piace il tic -tic ma contando il fatto che questo radex one "dovrebbe" essere un dosimetro, o presunto tale, non ha molto senso mettere il tubo così sapendo che non è compensato, molto grezzo direi per non dire altro....

Io più che altro vorrei comprarlo per portarmelo dietro nelle fiere per cercare o verificare se un oggetto è caldo o meno, evitando di portarmi dietro il contatore (con sonda in vetro) e il powerbanck per alimentarlo. La funzione dosimetro la userò, ma non tanto...
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 17:21
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao raga,
ma questa faccenda della sonda compensata ar piombo serve solo per calcolare la dose o anche per altre misure ???

Si compensa solo col piombo o anche con altri materiali???
 
Top
cicastol
view post Posted on 20/12/2016, 17:42




CITAZIONE (sergio .g @ 20/12/2016, 17:21) 
ciao raga,
ma questa faccenda della sonda compensata ar piombo serve solo per calcolare la dose o anche per altre misure ???

Si compensa solo col piombo o anche con altri materiali???

Anche per i l rateo se lo vuoi corretto ovviamente, nei dosimetri poi è fondamentale.
Si compensa con qualsiasi materiale che vada a linearizzare la risposta del sensore, visto che di solito la risposta dei GM è maggiore alle basse energie, sottili fogli di piombo o cadmio sono i materiali più usati per attenuarle.
 
Top
view post Posted on 20/12/2016, 19:13
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 20/12/2016, 19:06) 
CITAZIONE (sergio .g @ 20/12/2016, 19:03) 
il rateo poi mi da la mazzata finale, bisogna che vada a documentarmi.

intanto grazie.

Il reateo e' semplicmenete la dose per unita' di tempo

dose => Sievert

Rateo di Dose => Sievert / ora (o anno o secondo o mese..come preferisci)

sempre dose e' ma per unita' di tempo.

ci hai illuminato con semplici e belle parole, grazie, anche a nome della maggioranza silenziosa grazie ancora Max :)
 
Top
13 replies since 18/12/2016, 13:13   1199 views
  Share