RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

autunite!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2016, 12:57

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


Ciao sergio! Sono fuori casa e quindi tramite cell non posso guardare bene gli spettri....appena sono sul pc guardo meglio.... Comunque come ti dicevo il parametro principale è il fattore di amplifiazione.... Io darei la tensione da datasheet alla scinittatrice e lavorerei sull amplifiazione prima di tutto... Poi comincerei a variare gli altri parametri (ma nn toccherei l alimentazione della sonda).
Sfortunatamente è difficile aiutarti da qui... A marzaglia nn ho avuto tempo di spiegarri tutto ed è un po inutile smanettare a caso (passami il termine) senza sapere bene cosa si sta toccando.... Se la tua sorgente è abbastanza intensa nn ci sono santi... Messa sotto e settato lo spettro con l asse delle x come kev (visto che canali mi pare di capire cge nn si può) e lasse delle y in conteggi (in realtà sarebbero conteggi per canale) dovresti vedere un picco prominente che cresce a vista d occhio... Nn importa in che parte dello spettro cresce ma deve esserci.. Quello è il picco prodotto dai fotoni che interagiscono per effefto fotoelettrico con lo scintillaTore e vanno tutti nell e nell intorno di un dato canale (leggi nell e nell intorno di una data energiA) generando un picco a forma di gaussiana... Il picco lo sposti giocando sul fattore di amplificazione (o chi per esso visto che nn conosco il software) devi trovare il valore che aumentando sposta il picco a destra eche diminuendo sposta il picco a sinistra.... In teoria settando il valore di amplificazione nel modo giusto riesci ad avere il centroide della gaussiana che cade a circa 662kev...fatto questo lavori sugli altri parametri e vedi se (lasciando il picco dove sta, a 662keV) riesci a stringerlo a renderlo simmetrico ecc...
La fwhm ti da un indicazione sulla bonta della forma del picco, cioè la larghezza a metà altezza. Dopo un po (fai 30 secondi di acquisizione) tale parametro si stabilizza perche il picco si allarga sempre piu ma nello stesso tempo cresce.... Puoi calcolare ad occhio tale valore (stoppi la misura, ti mettti a circa meta altezza del picco e valuti quanto e largo, e sapendo che la risoluzione è data dalla fwhm in kev diviso l energia dove cadeil centroide (nel tuo caso 662kev) calcoli la risoluzione. Questa dovrebbe essere di cirva il 6% (0.06)
Questo è il modo teorico di agire. Ciaooo

Edited by ferro88and - 17/9/2016, 16:00
 
Top
view post Posted on 17/9/2016, 19:10
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


Sergio,
la sonda ha dei grossi problemi gli spettri che ottieni non hanno senso. La cosa è molto più semplice di quello che pensi e anche con senza smanettare sui settaggi lo spettro deve uscire con la forma canonica.
Ti suggerisco di cambiare il PMT, se vuoi una mano , volentieri.
 
Top
view post Posted on 17/9/2016, 19:58
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


Ho dato via un hammamatsu mai usato per mancanza di tempo a fine maggio a saperlo te lo avrei regalato con piacere.
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2016, 22:43
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao raga,

ci stà Zagreos che una buona parte degli spettri linkati non abbia senso ma tutti spero di no, non c'è almeno uno a cui valga la pena "fare la punta" :(
comunque grazie per l'offerta, trova una serata per venirmi a trovare.

In questa materia sono alle primissime armi e molti dettagli che a voi possono apparire scontati per me aimè non lo sono, l'intento di questa pubblicazione di prove apparentemente a vanvera è quello di capire qual'è il giusto equilibrio tra la tenzione d'alimentazione e il volume della scheda audio, perciò vi chiederei di dare una critica oggettiva alle varie prove, dite questo spettro è lassativo (volendo essere politicaly corret) perchè.......tensione troppo alta o troppo bassa, segnale troppo alto, troppo rumore, cose che si sentono dire ma non si capisce poi alla fine come sono fatte, che forma hanno, un grafico con molto rumore com'è fatto, un grafico con poco rumore come è fatto???
un vantaggio di questi grafici sbagliati puo essere il capire perchè è sbagliato associando se possibile un'immagine a un concetto.

Ferro, ho capito i concetti che mi hai spiegato ma quanto mi dici sui metodi è quello che più o meno stavo facendo, il mio non voleva essere uno smanettare a vanvera per lo meno negli intenti anche se forse ho dato questa impressione, ok il variare dell'amplificazione per centrare il picco di riferimento al posto giusto'l'ho afferrato, ma questo si può ottenere anche con l'aumentare della tensione di alimntazione, oppure col variare del volume della scheda audio, qual'è il miglior compromesso???
tensione alta e audio basso? tensione bassa e audio alto? e poi è meglio aumentare o il guadagno di amplificazione der theremino o agire sul volume audio della scheda?

purtroppo la tenzione d'alimentazione ufficiale della sonda non la so e nelle poche "patenti nobiliari" che ho trovato su internette non è specificata, volevo pubblicare il pdf con le caratteristiche della sonda ma non sono stato capace, mi tocca stamparlo e scannerizzarlo per pubblicarlo di nuovo, che è paradossale poi considerando che lo accattai su internette mannaggia all'ironia della tecnologia telematica <_<

sull'unghia posso linkare il grafico di una prova di linearizzazione penso che si dica della sonda quando m'arrivò a casa



dove sull'asse delle ascisse c'è la tenzione di alimentazione e su quello delle ordinate gli impulsi per minuto, di solito dopo le prime prove iniziali l'ho usata a 1200v perchè variando solo la tenzione d'alimentazione per far cascare il picco der cesio ar posto suo ce voiono 1200v, mentre in questa ultima sessione di prove sono andato da 850 a 1450v, e punti a questo giunto vi chiedo guardano i miei grafici a vanvera se sia meglio tenere la tenzione d'alimentazione rlativamente bassa ad esempio 1000v e poi aumentare l'amplificazione oppure il contrario tenzione alta e amplificazione bassa???

riguardando la carrellata di spettri sembra lo spettro 4 con tenzione 1050v a audio al minimo quello dove il cesio casca a pennello.

un'altra cosa che ho notato è che più si alza la tensione e più aumentano i picchi con energia alta, e in generale il grafico risulta più frastagliato, con più picchi, questo è un bene o un male, è solo rumore o è un grafico più dettagliato e si vedono cose che altrimenti non si vedrebbero???

ecco sulla faccenda rumore c'è da soffermarsi, alcuni mi tacciano che c'è rumore negli spetti e non lo metto in dubbio, ci sarà anche, però io sto rumore devo ancora imparare come è fatto, domanda delle cento pistole: come riconoscere il rumore in uno spettro???

semplice e un po' banale cantava qualch'uno ma vorrei tanto che qualch'uno "mi impari" a riconoscere il rumore, non è che bontà sua potrebbe linkare un'immagine d'uno spettro rumoroso e un'immagine d'uno spettro "silenzioso" :unsure:
perdonate il metodo poco galileiano ma certe volte conta più un immagine che ciiento parole.

va anche detto che come rumore del sistema letto tramite l'oscilloscopio diggitale è di 0,6mv questo su tutti i pc che ho, i 0,3mV raccomandati dar theremino non gli ho mai raggiunti, son sempre stati una chimera

buona notte raga e grazie
 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 13:00
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


grande Max,
si questa notte tra le tante prove a vanvera ne ho fatta una con i parametri che hai appena indicato ed è venuto fuori il picco del cesio giusto giusto dove doveva cascare che era una bellezza guarda, che emozione dopo così tanto patire e così tanto penare un bel picco tutto mio e anche al posto giusto, a equalizzatore spento poi e senza ruffianamenti vari.

Ho anche piombato la sonda mettendola nel pozzetto del ram2 e facendole un "mantesino" da 10mm con della lamina in piombo che avevo per casa, beh col tabarro in piombo addosso la sonda è passata da 150 a 20cps sul fondo ambientale

ora quello che mi spaventa è la ripetibilità dell'esperimento, per paura di non rivederlo mai più non ho ancora lanciato una nuova misura.

a proposito una sonda scintillatrice quanto può restare "appicciata"???

sono giorni ormai che non la spengo, e poi volevo anche chiedervi a proposito della deriva termica, "brinando la sonda" si migliora qualch'cosa???
Mi spiego meglio, mettendo la sonda in frigo o anche in frizer si migliora qualch'cosa (tranne i rapporti con la moglie) come risoluzione, sensibilità o rumore ???

una serie di misure "da brinati" possono essere più stabili che se fatte a temperatura ambiente???

ciao raga, buona domenica.
 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 17:09
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao raga,
o preso il coraggio per le palle e ho riavviato il sistema, adesso sta acquisendo il fondo dentro al pozzetto, speramo bbene!?!

nel "portafoglio sorgenti" dispongo anche di:

americio proveniente da un rilevatore di fumo della Cerberus

radio proveniente da una busta di lancette x sveglie

torio proveniente da retilelle x lampade

ossido d'uranio di provenienza incenta, non ricordo come si chiamano i fii de na mignotta (dal latino mater ignotis) delle sorgenti radioattive.

e poi diversi minerali e alcune valvole più o meno svaporate, avrei anche dell'Sr90 proveniente da una check source della Victoreen ma mi dissero in seguito che è un puro emettitore beta e non so se ce ne facciamo qualch'cosa.

ciao raga, a presto nuove immagini.
 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 18:04
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
310

Status:


Ciao Sergio,
mi permetto di darti qualche consiglio.

1) Stai attento a non contaminarti: la sorgente di Am241 del Cerberus mi sembra di ricordare che sia molto attiva. A lungo andare l'emissione Alfa portebbe aver rovinato la metallizzazione superficiale e l'Americio potrebbe essere esposto all'aria. Fino a che è furori dal corpo non è un problema, ma se per caso ingerisci o respiri la polvere di Americio allora è molto grave.

2) Ho visto in una tua foto di questo post che hai appoggiato l'Autunite direttamente sulla reticella della pancake. Se il minerale sfarina o perde della polvere, questa finisce sulla membrana di mica della pancake e te la contamina. Vista la delicatezza della finestra in mica potrebbe essere un problema pulirla. Io appoggerei delicatamente la pancake sopra al minerale., magari tenendola a qualche millimetro di distanza.

3) Se decidi di mettere la sonda scintillatrice in frigo (ma non penso che cambi qualcosa rispetto alla temperatura ambiente) stai attento al gradiente termico rispetto alla dilatazione termica. Sbalzi di temperatura troppo repentini rischiano seriamente di fratturare il cristallo di NaI.

Ciao,
Alberto
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2016, 18:55
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao Alberto, e grazie per i consigli

si certamente non sono cose da maneggiare con leggerezza,
ogni singolo pezzo l'ho imbustato e sigillato a se, il dischetto del Cerberus, le reticelle da campeggio e le valvole è tutto sigillato, ai minerali che sono chiusi nei vasetti di vetro o nelle loro scatole in pvc trasparenti ho anche sigillato col nastro il bordo d'apertura.

Aggiungerei che non li tengo abitualmente tra il cocige e il perineo ma in un cassetto del laboratorio, il ram63 appicciato li vicino a un metro di distanza rileva un fondo ambientale dai 13 ai 17uR/h, non ricordo bene la radioattività a contatto col contenitore metallico di tutte le "chicche" se non ricordo male su per giù era il doppio del fondo ambientale, potrei fare delle prove, anzi per onorare il tuo interesse le farò, ma dubito che ti ionizzi i ciondoli se usi il "porta gioie" come seggiolino.

sulla misurazione alfa dell'autunite senz'altro si poteva fare di meglio, ma le esigenze fotografiche hanno prevalso sulla buona tecnica e aggiungerei il buon senso, avrei dovuto tenere la sonda alla "missionaria" invece che a "smorza candela" (concedetemi il tecnicismo) rispetto al minerale ma dopo la foto non rendeva.

era anche una misurazione alfa perciò ogni cosa può attenuare, il domopac attenua le alfa,e se uso delle cartine per sigarette o della carta velina???

cosa si può usare per una misurazione alfa "protetta"???

guardando i valori che ho pubblicato come emissioni alfa/beta/gamma sapresti dire a che dose ora o magari al minuto si è esposti???
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 21:44
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (MaxGaspa @ 18/9/2016, 21:30) 
CITAZIONE (sergio .g @ 18/9/2016, 19:55) 
era anche una misurazione alfa perciò ogni cosa può attenuare, il domopac attenua le alfa,e se uso delle cartine per sigarette o della carta velina???

cosa si può usare per una misurazione alfa "protetta"???

Nulla di questo. Tutte assorbono la alpha. Puoi usare una pellicola appositamente realizzata che si chiama Rad Film o Rad Mylar. Sono folgi di mylar o poliestere molot sottili (circa 0.3 mg/cm^2) su cui vengono depositatio due strati di alluminio di circa 1 micron. Viene usato sulle scintillatrici alpha perche oscura la luce (e' alluminato) ma non ferma le alpha. Ne avevo un pezzo ottenuto da un rivenditore della baia americano ma l'ho maldestramente sciupato! :cry: :cry: , e' infatti molto fragile.

Ciao Max,
sai che mo cha cia penze un foglio di quanto dici l'ho dovrei avere, la presi un paro d'anni or sono da un venditore alemanno sulla baia, me la cavai con una trentina di euri per un foio che è circa 2/3 di un a4, ma la presi caso mai ci fosse una sonda da riparare, non ci ho mai pensato a usarla come salvietta di cortesia per la pancake, spero di ricordarmela e di trovarla in tempo per la prossima prospezione.
Però mica facile visto che è fragile, io per timore neanche la tirai fuori dalla confezione quando arrivò, o si fa un telaietto, che sbattimento però, o si fan dei lembi a perdere, che spreco però, ma se facessimo come i mantovani che con na lavaada e na sugaada la par gnan druvaada!!! ^_^

CITAZIONE (MaxGaspa @ 18/9/2016, 21:30) 
CITAZIONE (sergio .g @ 18/9/2016, 19:55) 
guardando i valori che ho pubblicato come emissioni alfa/beta/gamma sapresti dire a che dose ora o magari al minuto si è esposti???

Lo sai che per passare dai cps allla dose si devono conoscere un certo numero di cose. Altrimenti la domanda non ha senso. :D :D

ma neanche con quel programma che hai presentato negli ultimi giorni???

e io che speravo finalmente in un faso tuto mi della dosimetria.

ciao raga :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 23:23
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


beh raga tornando a noi ho l'immenzo piacere di pubblicare finalmente un grafico "da cristiani" del cesio, che emozione, che fatica, manco fosse il vello d'oro, si raga secondo me gli argonauti si sono sbattuti di meno, comunque eccoli qua belli come il sole se posso, e anche grazie a voi che mi avete dato coraggio e speranza nei momenti più bui.

NUNZIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM


tenzione 1050v amplificazione e volume ingresso ar minimo, equalizzatori, livellatori e bacchette magiche disattivate.

che emozione, ecco questa è la prima apparizione avvenuta alle 3,26am di domenica mattina, visto l'ora ci ho anche guardato più volte perchè rimasi incredulo e attonito allo stesso tempo innanzi a codesta rivelazione, che splendore, la luce del monitor poi nel buio della stanza le conferiva un'aura celestiale.
E invece quasi la potevo toccare, che soddisfazione, ci mancava solo un coro di angeli in sottofondo a solennizzare l'eccezziunalità dell'evento, alla mattina dopo quando mi son svegliato avevo ancora un sorriso da un orecchio all'altro. :)



stessi parametri cesio in verde e in grigio il fondo non ambientale ma ben si il fondo del pozzetto del ram2 con l'aggiunta di un mantesino da 10mm di piombo intorno alla sonda casomai prendesse uno spiffero di radioattività




cesio meno fondo (piombato)

senza il mantesino non so se mi venivano fuori dei picchi così "cazzuti"?!?
e nonostante l'infimo spessore sono passato da 150 a 20cps

preso il coraggio per le palle vista l'eccezzionalità dell'evento a dita incrociate riavvio il sistema tra mille timori....


fondo piombato
tenzione 1050v amplificazione e volume ingresso ar minimo, equalizzatori, livellatori disattivati


fondo piombato
tenzione 1050v amplificazione e volume ingresso ar minimo, equalizzatore dei 10KelV quasi ar minimo

io però forse più a torto che a ragione vorrei spezzare una lancia a favore del tanto vituperato equalizatore delle energie, ho notato che abbassando solo il canale dei 10 KelV si tiene "schiscio" quel picco lungo lungo che puntuale come il natale compare sulla sinistra in tutti i grafici e si fa saltar fuori un sacco di picchi che prima non si vedevano.

Mo il dilemma è se l'equalizzatore si inventa dei picchi dove non ci sono o se come l'occhio onniveggente permette di vedere l'imperscrutabile???

dalla sfera di cristallo al cursore grafico......sic transit gloria mundi!!!



cesio prima apparizione durante il rito di invocazione



cesio seconda apparizione




cesio terza apparizione, che emozione, non so come fare per trasmettervi la solennità del momento



terza apparizione con filtro IR a 0
ma tutte quelle punte che spuntano fuori col filtro a zero sono un bene o sono un male ???

comunque non dico che tre apparizioni fanno un miracolo ma quì gli estremi per una canonizzazione degli eventi secondo me ci sono, che sia il caso di interessare il tribunale ecclesiastico???
Santa forse no ma una richiesta di beatitudine per la mia sonda c'è il caso che il Santo Ufizio la consideri favorevolmente.


come riprova delle ben tre apparizioni reali e consecutive, e non allucinazioni o proiezioni del subconscio la sovrapposizione delle tre apparizioni, sono tentato di adottarla come avatar.

bene raga che ne dite, anche per voi si può parlare di "apparizione" o è solo l'ennesima chimera che il demonio tentatore pone sul nostro cammino???

A voi l'ardua sentenza, ciao raga grazie ancora e teniamoci sentiti. :)
devo ancora smettere di sorridere :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 23:59
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


miii ma dimenticaii di questa prova fatta utilizzando la custodia in pvc da tre millimetri, penzaii che schermare le beta emesse dalla valvola fosse cosa buona e giusta ma invece:



e poi c'è anche il fatto che in questo caso la sorgente era tra la sonda e il pozzetto mentre in tutte le altre prove la sorgente era all'interno della sonda, purtroppo il contenitore non passa per il fore della sonda, ricordo che la sonda in questione è una 8saf8 della Harshaw che ha un cristallo con un foro passante d'un par de centimetri, in poche parole un buco con la sonda intorno.



meglio un immagine che ciiento parole

penzo che faro due prove comparative sulla valvola, una all'interno del foro e una sotto alla base della sonda e senza la custodia in pvc, e così vediamo cosa cambia dal petting al "metterglielo dentro"

buona notte gaga.
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 20:34
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao Max,
ho finalmente fatto quant'hai chiesto, la bilancia non è del tipo "farmaceutico" perciò se servisse na misura precisa come un dito nel naso mi devo organizzare.



più in dettaglio



il "pezzo" pesa 10gr lordi dai quali toglierei più o meno una "grammata" per la tara del vassoietto in plastica, scusate l'approssimazione ma di ravanarci attorno per scollarlo mi scocciava assai, perciò al netto si va a 9gr (e speriamo di essere ancora nei limiti per l'uso personale) :D



a conferma che "vi faccio una storia onesta"

Le dimenzioni:



in lunghezza



in larghezza e in altezza anche se non è documentato

perciò si potrebbe conziderare come un cilindro lungo 3cm, con 1,5cm di diametro e dal peso di 9gr

nei minuti che sono stato esposto alle alfa/beta/gamma del "sassolino" ho notato spannometricamente un aumento del fondo ambientale del 10/20% misurato prima e durante con il GMZ02 e una sonda pancake, perciò siamo passati dai 16uR/h a 18-20uR/h per un tempo di esposizione di neanche 10 minuti.

Bene Max, rimango in attesa che ci divini un responso

Ciao raga, teniamoci sentiti.

Edited by sergio .g - 23/9/2016, 22:00
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 21:08
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie Max, con tuo comodo,

Mi sorge un dubbio sul valore di espozione che andrai a cosiderare, va considerato al lordo o al netto del fondo ambientale, in pratica per il calcolo io sono stato esposto a 18-20uR/h o a 2-4uR/h ???
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 11:51
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,539
Location:
Reggio Emilia

Status:


ciao raga,
grazie ancora per aver guidato i miei passi e illuminato il mio cammino, grazie a voi mò il picco der cesio appare puntuale come il natale ogni volta che lo invoco,


in grigio il fondo abientale e in verde il c137

eccolo quà senza trucco e senza inganno a stagliarsi fiero e kazzuto nell'orizzonte del fondo ambientale, se penzo a quanto m'ha fatto penare.....ma citando se posso Giovanni Lindo Ferretti leader storico del complesso CCCP: osare l'impossibile, osare, osare e vincere!!!

Ho fatto la prova con la sorgente campione dentro e sotto alla sonda per vedere cosa cambia spettrograficamente in questo caso



prima prova fatta a "smorzacandela" e pure con le "sue precauzioni" cioè con la sorgente incappucciata da 3mm di plexyglass (tipo profilattico modello elettronlove).
Potrebbe essere una nuova frontiera dei preservativi la protezione dalle radiazioni beta, chissà se ci sono delle patologie elettronicamente trasmissibili?!? :P

penzave che schermando bene le emissioni beta si esaltasseto chille delle gamma ma non mi sebra che sia così, sul grafico se si ammutoliscono le beta al cesio poi gli viene il "micro picco"
non sia mai!!!

ho fatto una serie di prove comparative


Cesio all'interno della sonda prova 1 + fondo piombato (schermato dal piombo)


Cesio all'interno della sonda prova 1 + fondo linearizzato e equalizzato

linko questo grafico arruffianato della prima prova per chiedere come mai attenuando i picchi più prominenti del grafico in questo caso quelli di sinistra si esaltano tutti gli altri???
in poche parole ma sa intuosta o picche!!!

ma questa possibilità di attenuare certe energie o certi picchi per esaltarne di altri pùò considerarsi cosa buona e giusta???
è come andare in montagna per vedere le stelle meno luminose o si creano dei picchi inesistenti generano così soltanto delle chimere grafiche???


Cesio all'interno della sonda prova 2 + fondo piombato

prove con la sorgente fuori dalla sonda in una posizione che per noi sarebbe più o meno come tra il cocige e il perineo e senza il "guanto"


Cesio sotto alla sonda prova 1 + fondo piombato


Cesio sotto alla sonda prova 1 + fondo piombato equalizzato a manetta per uno straccio di picco, l'equalizzatore del Theremino è un po' il viagra della spettometria, ci dai d'equalizzatore e ta viene " o pepe in do mazze" o meglio in do picche in questo caso


Cesio sotto alla sonda prova 2 + fondo piombato

riepilogo delle prove fatte


in grigio il fondo, in azzurro sotto alla sonda e in marrone dentro alla sonda

Punti a questo giunto mi sento di asserire oltre a ogni ragionevole dubbio che:

dentro alla sonda il picco campa, sotto alla sonda il picco crepa!!! -_-

bene raga, è ora del rancio, buona domenica ra tutti.
 
Top
view post Posted on 25/9/2016, 19:46
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


Sergio,
Devi alzare la soglia di energia minima nei controlli. Il picco grigio a sx nel fondo è il rumore del sistema. Tienil il valore a 15/20 kev.
 
Top
39 replies since 29/8/2016, 14:12   1455 views
  Share