RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

autunite!

« Older   Newer »
  Share  
Tr-lsc
view post Posted on 17/9/2016, 12:57 by: Tr-lsc

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


Ciao sergio! Sono fuori casa e quindi tramite cell non posso guardare bene gli spettri....appena sono sul pc guardo meglio.... Comunque come ti dicevo il parametro principale è il fattore di amplifiazione.... Io darei la tensione da datasheet alla scinittatrice e lavorerei sull amplifiazione prima di tutto... Poi comincerei a variare gli altri parametri (ma nn toccherei l alimentazione della sonda).
Sfortunatamente è difficile aiutarti da qui... A marzaglia nn ho avuto tempo di spiegarri tutto ed è un po inutile smanettare a caso (passami il termine) senza sapere bene cosa si sta toccando.... Se la tua sorgente è abbastanza intensa nn ci sono santi... Messa sotto e settato lo spettro con l asse delle x come kev (visto che canali mi pare di capire cge nn si può) e lasse delle y in conteggi (in realtà sarebbero conteggi per canale) dovresti vedere un picco prominente che cresce a vista d occhio... Nn importa in che parte dello spettro cresce ma deve esserci.. Quello è il picco prodotto dai fotoni che interagiscono per effefto fotoelettrico con lo scintillaTore e vanno tutti nell e nell intorno di un dato canale (leggi nell e nell intorno di una data energiA) generando un picco a forma di gaussiana... Il picco lo sposti giocando sul fattore di amplificazione (o chi per esso visto che nn conosco il software) devi trovare il valore che aumentando sposta il picco a destra eche diminuendo sposta il picco a sinistra.... In teoria settando il valore di amplificazione nel modo giusto riesci ad avere il centroide della gaussiana che cade a circa 662kev...fatto questo lavori sugli altri parametri e vedi se (lasciando il picco dove sta, a 662keV) riesci a stringerlo a renderlo simmetrico ecc...
La fwhm ti da un indicazione sulla bonta della forma del picco, cioè la larghezza a metà altezza. Dopo un po (fai 30 secondi di acquisizione) tale parametro si stabilizza perche il picco si allarga sempre piu ma nello stesso tempo cresce.... Puoi calcolare ad occhio tale valore (stoppi la misura, ti mettti a circa meta altezza del picco e valuti quanto e largo, e sapendo che la risoluzione è data dalla fwhm in kev diviso l energia dove cadeil centroide (nel tuo caso 662kev) calcoli la risoluzione. Questa dovrebbe essere di cirva il 6% (0.06)
Questo è il modo teorico di agire. Ciaooo

Edited by ferro88and - 17/9/2016, 16:00
 
Top
39 replies since 29/8/2016, 14:12   1455 views
  Share