RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

scatola schermata fai da te

« Older   Newer »
  Share  
marconmeteo
view post Posted on 23/12/2014, 21:44




CITAZIONE (isseysandei @ 23/12/2014, 21:18) 
ecco il campione di americio 241, secondo voi il contenitore, fatto con un tubo in piombo, basta per schermare le radiazioni?
grazie
http://postimg.cc/image/muqd8vme5.png
3shnb21tr
el9rog3j3

Ciao, non si vedono le foto, ho tentato di modificarti il post, ma non le visualizza lo stesso. Prova a caricarle tramite l'host del forum (cliccando su Image Hosting: "carica" sulla parte in basso della schermata dove digiti i post)

Dario
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 10:06

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
86
Location:
genova

Status:


IMG_1203

IMG_1205

IMG_1206
eccole! scusate ma avevo inserito male i link.
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 24/12/2014, 10:40




Le immagini però sono sfocate e non si riesce a vedere bene la tua realizzazione.
Comunque per il campione, che emette principalmente alfa, va bene (e schermare tutte le gamma è praticamente impossibile, ma direi che così va più che bene.

Dario
 
Top
view post Posted on 19/4/2022, 23:04

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
572

Status:


Vi mostro la mia campana.....Ho usato un bricco inox del latte posto su ripiano livellato, nel quale ho versato piombo fuso da un crogiolo faidate fatto col cannello x la guaina da tetti. Ovviamente al bricco ho svitato il manico. Ho usato paraffina per ungere internamente il bricco, con la prima colatura ho stampato il "tappo" della campana e l'ho rimosso. Nella seconda ho messo nel bricco una borraccetta d'alluminio posta su spessori di piombo da 2cm. Per tenerla ferma l'ho riempita di piombi recuperati da pesca, e la borraccia e' rimasta affogata nel piombo. Insomma nelle successive sversate ho alzato il livello del piombo nel bricco, La paraffina ha impedito aderenze con l'acciaio e mi ha aiutato con lo sfilamento. Una volta sfilata, ho segato il collo della bottiglia ed ho rettificato campana e tappo con limetta/carta abrasiva. Il piombo si ossida ed e' brutto da vedere, per cui ho deciso di lasciare il tutto nel bricco inox. Ecco una foto. Praticamente e' un cilindro smussato con 2 cm di piombo tutt'intorno, sono 7kg di Pb + il bricco. Penso che per una retina al torio vada bene o no?


sarcofago
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 19:17
Avatar

uranio 238

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
986
Location:
Emilia Romagna

Status:


Bella realizzazione, anche se non capisco se il cilindro di piombo ha un pavimento o no.
Che diametro interno e profondità ha? Ti può tornare utile per fare un pozzetto per spettrometria.

CITAZIONE (Iperuranio @ 20/4/2022, 00:04) 
Penso che per una retina al torio vada bene o no?

Sì, anche se la retina al Torio è un campione sempre sconsigliabile, perché tende a sbriciolarsi e a disperdersi e oltretutto è un emettitore alpha.
Ti consiglio di sigillarla, magari sotto resina epossidica.

 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 20:14

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
572

Status:


CITAZIONE (Lello98 @ 20/4/2022, 20:17) 
Bella realizzazione, anche se non capisco se il cilindro di piombo ha un pavimento o no.
Che diametro interno e profondità ha? Ti può tornare utile per fare un pozzetto per spettrometria.

diametro 10 cm e altezza 11, la cavita' e' di diametro 6,6 profondo 7,5. Il pozzetto ha tutto intorno, col tappo, 1,8/1,9 cm di piombo.
E' la mia prima realizzazione, ora che so come produrle, posso eventualmente fare lavori con misure maggiori anche riciclando questo piombo.

CITAZIONE (Iperuranio @ 20/4/2022, 00:04) 
Penso che per una retina al torio vada bene o no?

Sì, anche se la retina al Torio è un campione sempre sconsigliabile, perché tende a sbriciolarsi e a disperdersi e oltretutto è un emettitore alpha.
Ti consiglio di sigillarla, magari sotto resina epossidica.

Ok, a me serve ANCHE come alpha, c'e' modo di fissarla con uno spray senza bloccare le alfa?

IMG-20220420-210653

IMG-20220420-211004
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 22:30

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
572

Status:


Grazie MaxGaspa.

Mi arrivera' una retina nuova, imbustata. Mi dicono che emette alfa beta e gamma.
Considerando che ora ho solo la scatola di piombo, in che modo dovrei conservarla al suo interno??

Ho delle scatoline di plastica trasparente, quelle dei fossili/pietruzze per intenderci, fatte a cubetto 3x3x3 o 4x4x4 cm.
Posso toglierla dalla busta e lasciarla nella scatolina sapendo che le alfa sono bloccate finche' non la tiro fuori?

Mi arrivera' una sonda SB11A per il sv500, e' per questo che mi serve un emettitore alfa.
Mi arrivera' anche un tubo SBM19 per i liquidi, con schermo scorrevole, per le beta/gamma.
Ho gia' una sonda gamma fatta con doppia Mullard mx115, mi conta 150 cpm di fondo.
L'apparecchio e' ben tarato con frequenzimetro, devo solo confrontare tutte le sonde,
compresa quella originale dell'sv500e testarle sul campione.

So che per le alfa devo avvicinarmi quasi fino a toccare il campione,
la scelta e' ricaduta sulla SB11A perche' e' abbastanzasorda ai gamma.

Ho sentito che esiste la possibilita' di generazione di pericolosi raggi x usando solo il piombo,
Ma non ne ho compreso il meccanismo....Mi devo preoccupare se ho solo la retina?

Grazie a chi vorra' rispondermi.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 00:29

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
572

Status:


Grazie della precisa ed esaustiva spiegazione.
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 08:30
Avatar

radio 226

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,536
Location:
Reggio Emilia

Status:


Complimenti, bella realizzazione.
io ti consiglierei di lasciare il piombo fuso all'ìnterno del suo contenitore inox e trova anche il modo per rivestire il coperchio.

Ciao forum, teniamoci sentiti.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 22:24
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 20/4/2022, 00:04) 
Vi mostro la mia campana.....Ho usato un bricco inox del latte posto su ripiano livellato, nel quale ho versato piombo fuso da un crogiolo faidate fatto col cannello x la guaina da tetti. Ovviamente al bricco ho svitato il manico. Ho usato paraffina per ungere internamente il bricco, con la prima colatura ho stampato il "tappo" della campana e l'ho rimosso. Nella seconda ho messo nel bricco una borraccetta d'alluminio posta su spessori di piombo da 2cm. Per tenerla ferma l'ho riempita di piombi recuperati da pesca, e la borraccia e' rimasta affogata nel piombo. Insomma nelle successive sversate ho alzato il livello del piombo nel bricco, La paraffina ha impedito aderenze con l'acciaio e mi ha aiutato con lo sfilamento. Una volta sfilata, ho segato il collo della bottiglia ed ho rettificato campana e tappo con limetta/carta abrasiva. Il piombo si ossida ed e' brutto da vedere, per cui ho deciso di lasciare il tutto nel bricco inox. Ecco una foto. Praticamente e' un cilindro smussato con 2 cm di piombo tutt'intorno, sono 7kg di Pb + il bricco. Penso che per una retina al torio vada bene o no?


sarcofago

Ottimo lavoro direi.
 
Top
24 replies since 3/12/2014, 17:38   739 views
  Share