RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattivitą. Official Forum Italy

scatola schermata fai da te

« Older   Newer »
  Share  
EmmettBrown
view post Posted on 18/4/2024, 22:24 by: EmmettBrown
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (Iperuranio @ 20/4/2022, 00:04) 
Vi mostro la mia campana.....Ho usato un bricco inox del latte posto su ripiano livellato, nel quale ho versato piombo fuso da un crogiolo faidate fatto col cannello x la guaina da tetti. Ovviamente al bricco ho svitato il manico. Ho usato paraffina per ungere internamente il bricco, con la prima colatura ho stampato il "tappo" della campana e l'ho rimosso. Nella seconda ho messo nel bricco una borraccetta d'alluminio posta su spessori di piombo da 2cm. Per tenerla ferma l'ho riempita di piombi recuperati da pesca, e la borraccia e' rimasta affogata nel piombo. Insomma nelle successive sversate ho alzato il livello del piombo nel bricco, La paraffina ha impedito aderenze con l'acciaio e mi ha aiutato con lo sfilamento. Una volta sfilata, ho segato il collo della bottiglia ed ho rettificato campana e tappo con limetta/carta abrasiva. Il piombo si ossida ed e' brutto da vedere, per cui ho deciso di lasciare il tutto nel bricco inox. Ecco una foto. Praticamente e' un cilindro smussato con 2 cm di piombo tutt'intorno, sono 7kg di Pb + il bricco. Penso che per una retina al torio vada bene o no?


sarcofago

Ottimo lavoro direi.
 
Top
24 replies since 3/12/2014, 17:38   743 views
  Share