RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

gita a Novazza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2014, 07:19
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


Moly la domanda è ora col sasso che ci fai?
Mi raccomando non buttarlo nel primo posto che capita (inquini tutto) ma riportalo dove l'hai preso.
 
Web  Top
Ceox
view post Posted on 3/9/2014, 09:34




In effetti forse sarebbe stato meglio prendere qualcosa di più piccolo se proprio, comunque come ha giustamente detto dexad un campione così ti conviene riportarlo dove l'hai preso, per quanto riguarda gli atri due più piccoli puoi procedere alla resinatura per evitare le polveri, ma comunque la mia prassi e il mio consiglio è di non tenere nulla di attivo a parte campioni siggillati (i dischetti in plastica o le valvole radioattive) e a bassa attività
 
Top
Moly
view post Posted on 3/9/2014, 09:52




No certamente che non lo butto nel primo posto che capita.
Ritornerò certamente e posso riportarlo indietro. Però pensavo
di spezzarlo in campioncini più piccoli che poi potrei mettere in
sicurezza.
Ho notato che il minerale radioattivo non è uniforme nel sasso e
quindi potrei probabilmente avere dei campioni piccoli ma radioattivamente
interessanti. Per evitare polvere potrei spaccarlo in acqua che poi riverserei
in loco. Che ne dite?
M.
 
Top
Moly
view post Posted on 3/9/2014, 10:06




Eccolo qua!

Scusate è gigantesco! Se il moderatore riesce a ridurne la dimensione, grazie!

jpg

Edited by Francesco1303 - 3/9/2014, 20:28
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 3/9/2014, 19:30




Ho ridotto l'immagine, cliccandoci sopra ti porta all'immagine originale.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 20:20
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


Il minerale di uranio prevalente ė la pechblenda (u3o8). Non è distribuito uniformemente. Dovresti notare delle bande scure molto più attive del resto del campione. Io ho affettato i miei con una taglierina diamantata ad acqua.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 23:42

utente radioattivo

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
2,658
Location:
Milano

Status:


puoi tenere tranquillamente quel campione purche' lo metti in un contenitore stagno che poi conserverai in un luogo areato e lontano dalle persone; viste le dimensioni starei sui contenitori per alimenti (quelli con la valvola che ti permettono di metterli sottovuoto, cosi' sei sicuro che le schifezze NON possano uscire!)

Sapendo che e' radioattivo, con un minimo sforzo, puoi prendere da te le contromisure necessarie per evitare che possa essere pericoloso



PS: te lo devo dire che quel contenitore poi NON potrai mai piu' riutilizzarlo per i cibi oppure lo capisci da te??? :rolleyes:
 
Web  Top
Moly
view post Posted on 4/9/2014, 02:33




Ciao,
seguirò i vostri consigli. Devo ammettere che fino ad oggi ho conservato il campione senza metterlo
in un contenitore. Controllerò il livello di radiazioni nel locale, giusto per conoscere quante radiazioni
ho assorbito in questi tre mesi mentre mi recavo in garage per ritirare e posteggiare l'auto.
Poi rimisuro bene il sasso per capire bene le zone in cui si trova il minerale d'uranio cercando le famose
bande scure. Infine lo metto in un contenitore stagno.
Tornerò anche a Novazza con mascherina ma non penso di raccogliere altro materiale salvo non trovassi
un pezzo da oltre 100000 CPM che vorrei analizzare più attentamente. Per trovarlo però penso si dovrebbe
entrare in galleria il che non mi pare possibile.
M.
 
Top
Moly
view post Posted on 7/9/2014, 20:22




Ciao sono tornato a Novazza e ho trovato uno pezzo da 170.000 CPM inutile dire che non ho resistito e me lo sono portato a casa.
Spero di non rischiare troppo. Comunque ormai ho capito quale aspetto ha il minerale radioattivo e riesco a scegliere i pezzi interessanti
senza l'ausilio del geiger che uso solo per quantificare il livello di radioattività.

Non appena trovo il tempo fotografo i pezzi e ve li mostro.
 
Top
studio1
view post Posted on 8/9/2014, 09:36




Moly ammiro il tuo coraggio..... a tornare ripetutamente in quel posto per procurarti quei bei sassolini......piacerebbero anche a me...... ma non ce la faccio ad inoltrarmi in queste zone per procurarmeli...... ma soprattutto quello che mi spaventa di più e la detenzione.....
forse perchè a casa ho 3 bambini piccoli..... :huh: :huh: :huh: :huh:
 
Top
Moly
view post Posted on 8/9/2014, 16:09




CITAZIONE (studio1 @ 8/9/2014, 10:36) 
Moly ammiro il tuo coraggio..... a tornare ripetutamente in quel posto per procurarti quei bei sassolini......piacerebbero anche a me...... ma non ce la faccio ad inoltrarmi in queste zone per procurarmeli...... ma soprattutto quello che mi spaventa di più e la detenzione.....
forse perchè a casa ho 3 bambini piccoli..... :huh: :huh: :huh: :huh:

Grazie!

Comunque il luogo non è a mio avviso pericoloso. Questa seconda volta ho controllato costantemente il fondo. A casa mia il fondo è sui 50 CPM. A Novazza è
quasi sempre sui 70, salvo nei punti più caldi dove raggiunge i 500 CPM quindi 10 volte che a casa mia. Ci sono restato 4 ore che equivalgono a 40 a casa.
Vicino alla miniera vi sono parecchie baite ho provato per curiosità a misurare la radioattività delle pietre con cui sono costruite: 160 CPM. Una è in vendita
se desiderate vivere in un bosco con miniera di uranio è quello che fa per voi. Io personalmente preferirei qualcosa di meno spartano e più distante dalla miniera.
In ogni caso sono luoghi affascinanti che un appassionato di radioattività non dovrebbe mancare. Ieri ho visitato anche le miniere di zinco e piombo della valle
Riso e ho accesso in miniera il geiger fondo basso sui 40CPM forse perché la montagna scherma.

Tornando a Novazza, qui portavo la mascherina e con le piogge degli ultimi giorni non c'era molta polvere.
Discorso diverso per i sassi a casa. Innanzitutto io non ho bimbi piccoli e me ne guardo dal tenere il minerale radioattivo in casa. Qualcuno potrebbe dire e allora
che te ne fai? Al momento lo studio. In futuro se non riesco a tagliarlo per metterlo in sicurezza e fare dei campioncini riporterò i sassi sul luogo.

Moly
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 21:36
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


meglio non tagliarlo, si può verniciare con la vernice epossidica trasparente.
ma così facendo schermi le alfa.
 
Top
Moly
view post Posted on 9/9/2014, 05:32




CITAZIONE (EmmettBrown @ 8/9/2014, 22:36) 
meglio non tagliarlo, si può verniciare con la vernice epossidica trasparente.
ma così facendo schermi le alfa.

Ciao,
volevo tagliarlo per ridurne le dimensioni prendendo solo la parte del minerale. Poi vorrei sigillarlo
in un contenitore come mi è stato consigliato da teslacoil. Avevo anche pensato di avvolgere il pezzo
in un foglio di carta stagnola prima di inserirlo nel contenitore.
Studiando attentamente con una lente da gemmologo i pezzi trovati ho compreso le caratteristiche
del minerale radioattivo, di un colore nero un po' particolare. Uno dei pezzi ha un bel "cubetto" di pechblenda
al suo interno sarebbe ottimo estrarlo.
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 07:34
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


io la stagnola non la consiglio perché potrebbe far rimbalzare le emissioni più del normale, mi limiterei al contenitore + bagno in epossidica del mineral
 
Web  Top
Moly
view post Posted on 10/9/2014, 00:07




CITAZIONE (dexad @ 9/9/2014, 08:34) 
io la stagnola non la consiglio perché potrebbe far rimbalzare le emissioni più del normale, mi limiterei al contenitore + bagno in epossidica del mineral

OK, niente stagnola. La pietra è parecchio dura, accidenti!
 
Top
34 replies since 14/7/2014, 21:54   1894 views
  Share