RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

RR66

« Older   Newer »
  Share  
Blubusa
view post Posted on 6/3/2013, 19:26




jpg

Ecco l'ultimo arrivo l'RR 66.
Lo posto qui nella sezione Ram, perchè è un parente stretto di questi, se non va bene,
qualche amministratore provvederà a spostarlo.

...Le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni... mi diceva il grande Sergio scuotendo la testa a Marzaglia vedendo
impilate le mie 3 casse dei Ram appena acquistate.

io però aggiungo: Perseverare è diabolico, i gironi sono tanti e la spirale mi ha preso in pieno!

L'RR66 in questione è stato l'ultimo acquisto, dopo una veloce ispezione, subito spedito al grande Cutini che ha
provveduto ad una revisione generale, ora è in buone condizioni e funziona perfettamente.

L'RR66 è solo gamma, monta una VA-Z-116S esterna e una sonda per alte dosi interna.

Ecco la VA-Z-116S

va-z-110

Edited by Blubusa - 6/3/2013, 20:41
 
Top
Blubusa
view post Posted on 6/3/2013, 19:43




Qui si può trovare qualche info su questo strumento:
http://sbarth.dyndns.org/seiten/rahmen.php?nav=rr66

A differenza dei suoi cugini Ram 60/63 che hanno la loro bella cassa in legno, l'RR66 è in una custodia di tela gommata che si porta a tracolla, è molto spartano a differenza della dotazione dei Ram.

jpg

Questo esemplare è abbastanza completo,

jpg

curiosa è l'asta portasonda smontabile in 3 parti.

jpg

jpg

Qui l'RR66 vicino al suo cugino Ram 60.

jpg

Edited by Blubusa - 6/3/2013, 20:40
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 6/3/2013, 21:17




Non l'avevo mai visto; bello, molto bello; grande acquisto, a parer mio. Credo sia anche abbastanza raro.

Dario
 
Top
Blubusa
view post Posted on 6/3/2013, 22:26




CITAZIONE
Non l'avevo mai visto; bello, molto bello; grande acquisto, a parer mio. Credo sia anche abbastanza raro.

Dario

Grazie Dario, per mettere insieme / a posto questo "osso" ne sono stati usati 2, l'anno scorso a Marzaglia ne ho visto uno a pochi euro, ma non lo ho preso perchè incompleto e mi è venuto il dubbio che la sonda fosse rotta.

Una particolarità dell' RR66 è la possibilità di cambiare la base dei tempi, 15 secondi o 45 secondi.

jpg

Ho ripostato la foto girata così si vedono meglio i commutatori.
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 22:02
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


eh si, si vede che è parente del Ram63 :D
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 7/3/2013, 22:18




Vedo che ha i piolini, anche questo ha le famigerate etichette?

Dario
 
Top
Blubusa
view post Posted on 7/3/2013, 22:24




Si, ha le sue scale originali, sono 3.

Ho fatto una foto veloce,

jpg

jpg

se qualcuno ha bisogno posso fare una scansione o una fotocopia.
 
Top
marconmeteo
view post Posted on 7/3/2013, 22:35




CITAZIONE (Blubusa @ 7/3/2013, 22:24) 
Si, ha le sue scale originali, sono 3.

Meno male, se no sai il problema a trovarle......

Dario
 
Top
Blubusa
view post Posted on 7/3/2013, 22:45




CITAZIONE
CITAZIONE (Blubusa @ 7/3/2013, 22:24)
Si, ha le sue scale originali, sono 3.

Meno male, se no sai il problema a trovarle......

Dario

Cerco sempre di avere nella collezione strumenti originali, completi e funzionanti, un " valore aggiunto".
Come dici tu è sempre più difficile reperire i pezzi/ricambi di questi vecchi strumenti.
Penso che una volta controllati e revisionati a regola d'arte possano regalare ancora il piacere
di funzionare onestamente ancora per lungo tempo.

Oltre al manuale originale ho anche il manuale in PDF, vedo se riusciamo a postarlo sul forum.
 
Top
view post Posted on 7/3/2013, 23:30
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


bello, si sa in che ambito veniva usato?
 
Top
Francesco1303
view post Posted on 7/3/2013, 23:34




Era utilizzato dall'esercito della difesa tedesco cè scritto sul manuale che mi ha dato Blubusa che appena potrò postero.
 
Top
Neutrino
view post Posted on 24/3/2013, 13:02




Bello!
L'avevo trovato su internet ed ero tentato di comprarlo.....ma non mi convinceva...ora ti dirò....non è per niente male!
 
Top
Blubusa
view post Posted on 24/3/2013, 13:08




Fa parte della grande famiglia dei Ram, è uno strumento solo gamma, funziona bene.
Io ne avevo trovato uno a Marzaglia ma non lo ho preso, non era messo bene.
 
Top
Neutrino
view post Posted on 24/3/2013, 13:15




Si putroppo c'è sempre l'incognita del tubo.....spesso è andato!
 
Top
Blubusa
view post Posted on 12/2/2014, 22:04




ogni tanto spunta qualche cugino del RR66: 141183575960 sulla Baia..


"Hallo, ich biete ein originales Strahlenmessgerät der SDAG-Wismut an. Es handelt sich um ein Geiger-Müller-Zählrohr mit dem die radioaktiven Zerfälle des Uranerzes gemessen (gezählt) wurden. Das Gerät ist von mir generalüberholt worden und befindet sich in einem tadellosen Zustand.

Auf Grund vieler Anfragen hier ein Nachtrag:

Es handelt sich bei meinem Angebot um ein ausgesprochenes Unikat. Die Geiger-Müller Zähler der SAG/SDAG-Wismut dienten seinerzeit im Rahmen der Uranproduktion für den Nachweis der Strahlung, in dem sie durch Zählung der radioaktiven Zerfälle die Anwesenheit von Uranerz bestätigt oder nicht bestätigt haben. Die Strahlenbelastung des Wismut-Personals konnte damit nicht erfaßt werden. Das angebotene Gerät wurde mit "einem Gedächtnis" ausgestattet. Damit war es möglich, durch Speicherung der radioaktiven Zerfälle auf den Umfang der Uranproduktion und so auf die Strahlenbelastung der Wismut-Kumpel zu schließen. Das Gerät ist ein MUSS für jeden Wismut-Sammler und Insider."


Questo è un UNIRAD-H. c'è un 'altra versione con la sonda a scintillazione "Modell Unirad WG/T von der Wismut (ein Szintillationszähler, hört das Gras wachsen!)"

UNIRAD-H: unirad10
unirad11


Unirad WG/T
unirad12

Fonti:
http://sbarth.dyndns.org/seiten/rahmen.php?nav=geigerzaehler

http://de.wikipedia.org/wiki/Wismut_(Unternehmen)
 
Top
21 replies since 6/3/2013, 19:26   837 views
  Share