RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Fluorescenza e Luminescenza Minerali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2013, 13:05
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
869
Location:
Roma

Status:


Esperienza personale, i led UV a basso costo (quelli di plastica fatti a lentina anteriore emanano una luce spuria viola molto alta tale da coprire gran parte della componente UV.
Questi sono i led presenti nelle torcine piccole o multiled a quel punto dovresti anteporvi un costoso filtro UV pass (non conviene).

A quel livello di spesa molto meglio una torcina a tubo neon tipo questa www.ebay.it/itm/230913949643 che pur non essendo direzionale come il led ha una componente spuria molto minore.
Oppure trova un led UV più potente e che emetta in modo più filtrato, io ti consiglio questa torcia con singolo led UV della CREE da 1W
www.lamelancette.com/catalogo/Torci...-Ultrafire-502b
Ti consiglio vivamente di abbinarci diegli occhiali taglia UV (gialli) perchè emana un fascio concentrato potentissimo da non puntare mai sugli occhi
 
Top
bepobalote
view post Posted on 27/3/2013, 13:13




Se volete testare la lunghezza d'onda della vostra pilina a UV, a Marzaglia posso portarmi dietro uno spettrofotometro.
Fate sapere se siete interessati e non tirate il pacco come qualcuno ha fatto tempo fa...
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 13:32
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,986
Location:
Hill Valley

Status:


si bepo porta lo spettrometro che analizziamo la torcia postata da RadioactiveMan che ho comperato.
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 13:37
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
869
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (EmmettBrown @ 27/3/2013, 13:32) 
si bepo porta lo spettrometro che analizziamo la torcia postata da RadioactiveMan che ho comperato.

Ammazza sono pericoloso !

consiglio vivissimo prendi assolutamente anche questi, ti si aprirà un mondo www.ebay.it/itm/190331220710
 
Top
SRM
view post Posted on 27/3/2013, 13:45




CITAZIONE (bepobalote @ 27/3/2013, 13:13) 
Se volete testare la lunghezza d'onda della vostra pilina a UV, a Marzaglia posso portarmi dietro uno spettrofotometro.
Fate sapere se siete interessati e non tirate il pacco come qualcuno ha fatto tempo fa...

Ti ringrazio per la tua disponibilita', ma non riesco a fare un salto a Marzaglia.

Ho provato ad impiegare la torcia INOVA per la verifica igienica, da un cliente che opera nel settore lavorazione carni, dopo le operazioni di pulizia dei piani di lavorazione a fine ciclo lavorativo ..... sono rimasto sorpreso :o: .... ho potuto individuare le zone "critiche" su cui concentrare le analisi di laboratorio in un attimo!!!


xRadioactiveMan: da usarsi rigorosamente con gli occhiali gialli EN 170 ;)
 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 22:28
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
869
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (SRM @ 27/3/2013, 14:45) 
xRadioactiveMan: da usarsi rigorosamente con gli occhiali gialli EN 170 ;)

Ciao SRM leggo solo ora causa (anzi merito) vacanze Pasquali. Hai qualche link per questi specifici occhiali EN-170 ?
Io ne ho un modello che funziona abbastanza bene ma non ho certezze riguardo la trasmissione della lente.
 
Top
SRM
view post Posted on 3/4/2013, 09:35




Io uso quelli della 3M, ma li trovi anche di altri fornitori, verifica solo che le lenti abbiano la sigla EN170, alcuni con sigla EN166 possono andare bene comunque .. ma devi leggere le specifiche dell'occhiale :)

Senza titolo-1 copia

Senza titolo-2 copia

Senza titolo-3
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 18:05
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
869
Location:
Roma

Status:


Non ci avevo mai fatto caso ma sulla stanghetta c'è scritto EN-166 :) , voglio quanto prima provare gli EN-170 per vedere la differenza.
Su baybay ho trovato questi ma non sono gialli www.ebay.it/itm/350670070293
Proverò a cercare meglio.

Edited by RadioactiveMan - 3/4/2013, 19:14
 
Top
bepobalote
view post Posted on 3/4/2013, 18:10




portali a Marzaglia che controlliamo quanto attenuano sugli UV...
 
Top
SRM
view post Posted on 3/4/2013, 18:14




Potrebbe non essercene da un punto di vista del colore, ma solo una differente capacita' di filtrare gli UV che non percepisci.

Se l'uso e' occasionale, andando a buon senso, posono andare bene anche le lenti "gialle EN166" (vedi la tabella che ho allegato sopra)

Se l'uso invece e' "frequente e per lungo tempo" allora meglio avere la certezza che l'occhiale abbia un grado di protezione EN170 o gli EN172 arancioni.
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 18:15
Avatar

cobalto 60

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
869
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (bepobalote @ 3/4/2013, 19:10) 
portali a Marzaglia che controlliamo quanto attenuano sugli UV...

Molto intrigante ed interessante, purtroppo non potrò venirci.
 
Top
SRM
view post Posted on 3/4/2013, 18:35




CITAZIONE (bepobalote @ 3/4/2013, 19:10) 
portali a Marzaglia che controlliamo quanto attenuano sugli UV...

Verrei solo per il gusto di sentire suonare il mio Nuke K8 :D ...... e penso che incomincerebbe a farlo gia' a distanza, visto quello che state preparando ;)

Purtroppo non mi e' possibile anche se non siete distanti .....sara' per un altra edizione (spero)


Ma se qualcuno di voi ha un paio di occhiali gialli EN166 e uno EN170 e provate a vedere quanto attenuano l'emissione UV, vi saro' grato se lo riporterete perche' la cosa m'interessa.

Considerato il basso costo di questi DPI (gli EN166 li trovi dai 5 ai 10 Euro e gli EN170 dai 15 ai 20 Euro), credo che il test possa essere assolutamente interessante ;)

Del resto la normativa vigente per i DPI ottici, nulla prescrive sulla "qualita'" delle lenti, se non il rispetto degli standar sopra indicati ...........

CITAZIONE (RadioactiveMan @ 3/4/2013, 19:05) 
Non ci avevo mai fatto caso ma sulla stanghetta c'è scritto EN-166 :) , voglio quanto prima provare gli EN-170 per vedere la differenza.
Su baybay ho trovato questi ma non sono gialli www.ebay.it/itm/350670070293
Proverò a cercare meglio.

Scusa non avevo aperto il link, io ho proprio i 3M ma quelli gialli (i 3M hanno l doppia certificazione EN166 e EN 170) presi al Leroy Merlen a 15 Euro ;)

Fai attenzioe che per l'uso con le lampade di wood o con altri dispositivi che emettono luce UV servono quelli gialli e non trasparenti.
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 12:51
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (SRM @ 3/4/2013, 18:35) 
Fai attenzioe che per l'uso con le lampade di wood o con altri dispositivi che emettono luce UV servono quelli gialli e non trasparenti.

Gialli e non trasparenti?
Vedo che esistono sia occhiali gialli che trasparenti, ma per entrambi dicono le stesse cose tranne, ovviamente, che quelli incolori consentono un miglior riconoscimento dei colori. Evidentemente una differenza ci dev'essere; purtroppo, però, non sono riuscito a trovare dei grafici...
Vetro e plexiglass comuni quanto attenuano gli UV a 365nm?
Sto facendo proposte su eBay per una torcia Convoy S2+ 18650 Nichia 365nm in vendita a "Compralo subito" a 29,99$ spedizione gratuita da HK.
Mi piacerebbe, poi, fare a casa una vetrina UV... :)
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2017, 15:55
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
526
Location:
Roma

Status:


Grazie, Max.
Per ora ho la torcetta MUST UV9 395nm che faceva parte del kit in vendita alla mostra di minerali a Roma. Se il venditore mi fa un buon prezzo, per ora prendo la Convoy a 365nm.
 
Web  Top
43 replies since 21/2/2013, 19:11   2322 views
  Share