RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

TUFO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/2/2013, 12:25
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


si è esagerata come cosa, non ce ne era bisogno, ma se lo rende tranquillo :)
 
Top
Ospite3
view post Posted on 27/6/2013, 16:10




È un post vecchio, ma volevo dire che qui in Sicilia si costruiva solo col tufo, interi palazzi sono di tufo, muri perimetrali e mura interne, portanti o non, pareti spesse anche 40cm; ma i tassi di mortalità non sono superiori ad altre regioni italiane.
Non so che tufo sia, sa dove provenga, ma è costituito in grossi blocchi di colore giallo, diverso dalle fotografie che ho visto in giro.

In alternativa, in tempi più recenti (dagli anni 50 fino agli anni 90) si è usato molto la pomice, aggregata in blocchetti, ed estratta dall'Isola di Lipari, notoriamente isola vulcanica. Credo che la pomice sia altrettanto radioattiva, non so se più o meno della media di radioattività del tufo.

Siamo sempre lì, i dati di mortalità nel Lazio, che credo sia la regione con fondo più alto e con abitazioni interamente in tufo, non sono diversi dal resto delle regioni di Italia.
 
Top
nytro
view post Posted on 27/6/2013, 18:18




la realtà è che mancano studi accurati sull'impatto del radon in Italia... gli studi costano e le risorse da noi sono scarse: negli USA ed in altri posti dove gli studi li hanno fatti da decenni è dimostrato che il radon incide come seconda causa di morte nelle malattie polmonari, dopo il fumo di sigaretta

e che esiste una sinergia tra inalazione di radon e fumo di sigaretta nel provocare gravi malattie polmonari, principalmente tumori

cose vecchie come il cucco ma che in Italia non ha indagato quasi nessuno....
poi magari si fanno studi sulla mortalità delle trote in allevamento con 10 volte tanto di fondi...
-_-
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 20:28
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


vero, nytro, come sempre....la "gran" fiducia in italia per la ricerca....
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 07:27
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


tra l'altro il polonio nelle sigarette è presente soprattutto a causa degli agenti chimici per debellare le altre piante antagoniste e dai concimi non naturali...
Visto che generazioni intere vivono in quelle abitazioni da secoli uno studio nostrano non sarebbe male, ma non mi preoccuperei più di tanto se tieni le finestre aperte un paio di volte al giorno
 
Web  Top
49 replies since 26/9/2011, 10:51   9129 views
  Share