RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

contributo particelle beta: come calcolarlo

« Older   Newer »
  Share  
jackdogg
view post Posted on 24/3/2011, 13:40




Eccomi qui a tediarvi con la mia prima, banale, domanda.
In assenza di sorgenti radioattive, gli impulsi che vengono rilevati da un contatore Geiger (nel mio caso l'FH40T) sono da imputare solamente alla radiazione di fondo giusto?

Come faccio a capire l'incidenza delle sole particelle beta ?
Io pensavo di operare in questa maniera:

Conto il numero di impulsi (solo) gamma per un tempo di 10 minuti (es 30 impulsi)
Conto il numero di impulsi gamma+B per altri 10 minuti (es 45 impulsi)
Poi sottraggo la prima misurazione dalla seconda e, indicativamente, ottengo il numero di impulsi legati alle particelle B? (ovvero 45-30=15 Beta)
E' corretto o opero in maniera concettualmente sbagliata?

Grazie
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 15:14
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504

Status:


in teoria è così: si misura il fondo Beta+Gamma, poi il fondo solo Gamma (o il contrario) e si fa la differenza.
 
Top
jackdogg
view post Posted on 24/3/2011, 15:16




Grazie Yattaran!
 
Top
nytro
view post Posted on 24/3/2011, 15:25




CITAZIONE (jackdogg @ 24/3/2011, 13:40) 
Eccomi qui a tediarvi con la mia prima, banale, domanda.
In assenza di sorgenti radioattive, gli impulsi che vengono rilevati da un contatore Geiger (nel mio caso l'FH40T) sono da imputare solamente alla radiazione di fondo giusto?

Come faccio a capire l'incidenza delle sole particelle beta ?
Io pensavo di operare in questa maniera:

Conto il numero di impulsi (solo) gamma per un tempo di 10 minuti (es 30 impulsi)
Conto il numero di impulsi gamma+B per altri 10 minuti (es 45 impulsi)
Poi sottraggo la prima misurazione dalla seconda e, indicativamente, ottengo il numero di impulsi legati alle particelle B? (ovvero 45-30=15 Beta)
E' corretto o opero in maniera concettualmente sbagliata?

Grazie

oppure usi uno schermo di 3 mm di alluminio tutto intorno alla sonda: in questo modo passano solo le gamma mentre le beta al 99% non passano

poi ripeti la misura senza schermo e fai la differenza per sapere quanti impulsi sono dovuti alle sole beta

se misuri il fondo naturale di radiazione lontano dal terreno (es. dentro un edificio) quasi tutte le radiazioni che conti sono dovute alle gamma perchè le beta se non originate da materiali da costruzione o altri accumuli di potassio sono poche rispetto alle gamma naturali-terrestri e alla radiazione di origine cosmica

Io quando misuro col RAM63 tengo la sonda beta-gamma senza tappo (lettura beta+gamma) ma lo scarto da "col tappo" a "senza tappo" è davvero irrisorio e si confonde con le fluttuazioni della lettura. Se invece ti compri un sacco di concime al potassio e lo metti vicino la differenza si nota e come! Idem se vai su un terreno con alto tenore di potassio..
;)
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 24/3/2011, 15:28




l'ideale, se utilizzi solamente una sonda beta+gamma e per leggere le sole gamma utilizzi una certa schermatura, bisognerebbe considerare anche l'attenuazione dei raggi gamma, in quanto con 3mm di alluminio vengono schermate in parte (sul RAM63 mi sembra del 10%) e quindi si ottengono i giusti impulsi beta+gamma, ma i gamma non verrebbero contati tutti.
 
Top
jackdogg
view post Posted on 24/3/2011, 15:45




Uh, quante notizie interessanti!!!!
Grazie per i consigli, ne farò tesoro!

 
Top
5 replies since 24/3/2011, 13:40   192 views
  Share