RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Escursione a Novazza, miniere giacimenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2011, 13:33
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


In effetti l'area con presenza di minerale d'uranio è molto più estesa rispetto a quella della miniera, per lo meno della parte attuale che comunque ha un estensione delle gallerie di qualche chilometro e su sei livelli.
Sarebbe bello battere un po' la zona circostante, ma è una cosa che richiede tempo :(

Al momento non si muove nulla e nulla dovrebbe muoversi, almeno in teoria, nel futuro.
Quando nel 2006 la regione diede parere negativo all'apertura, disse anche che qualunque altra richiesta del genere sul territorio regionale avrebbe avuto in futuro la stessa risposta. Naturalmente poi le cose possono cambiare, il prezzo dell'uranio aumentare...e via così..
@ Ferro88and: qual'è la tua zona?
 
Top
view post Posted on 3/8/2011, 14:24

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
343

Status:


nord italia!

Edited by ferro88and - 3/9/2013, 18:16
 
Top
zendium0
view post Posted on 14/8/2013, 15:25




Per tutti quelli interessati a fare un giro a Novazza posso aggiungere che la via da prendere è chiaramente "Via alla Miniera". Questa porta dritti all'ingresso principale, che è in zona privata e monitorata.
Se mollate giù il mezzo di trasporto 100 metri prima e fate il sentiero sotto la via arrivate nel bosco: Ci sono due percorsi: uno, principale, che porta verso il fondo valle e vi permette di arrivare su una enorme zona di scarico detriti. Io ho razzolato in lungo ed in largo lì senza trovare niente di interessante. Solo un fondo nettamente più alto, ma nessuna roccia palesemente calda.
L'altra via, quella che sale contro la montagna, passa davanti a 3 successive entrate a gallerie (tutte rigorosamente murate). Qui le cose si fanno decisamente più interessanti. In particolare quella più in alto presenta un fondo bello sparato e ci sono in giro tanti detriti di scavo. Il problema principale lì è capire cosa è caldo e cosa no perché il Geiger è sempre vivace.
Io ho semplicemente raccolto in fretta una secchiata di sassi che mi ispiravano e poi mi sono spostato per misurare i singoli campioni.
Per tutti gli amici preoccupati di polveri e contaminazioni c'è un bassorilievo piuttosto ben fatto sulla parete d'ingresso alla galleria che qualche (ignaro?) scalpellino si è messo lì a fare.
Ecco.... quello è un bel modo per ricoprirsi di polvere! dunce
Certo, sempre niente rispetto ai minatori della Bisalta che scavavano allegramente a martello pneumatico. Però magari si può essere più attenti ed accorti.

Quando torno a Milano posto anche le coordinate GPS di ogni ingresso e le foto
 
Top
zendium0
view post Posted on 2/9/2013, 22:26




Ed ecco a voi le coordinate GPS!!

Ingresso livello 1 - 45°58.0661, 9°54.6573
Ingresso livello 2 - 45°58.0751, 9°54.6479
Ingresso livello 3 - 45°58.1209, 9°54.6092

ingresso livello 4 - 45°58.1607, 9°54.5467 - Il punto più interessante, con bassorilievo nella roccia e fondo molto alto

Le coordinate sono formattate per andare dirette in Google Maps. Vedrete che tutti i punti sono lungo un sentiero ascendente, nel bosco. A destra del livello 3 e 4, più in basso, si vedono chiaramente nella mappa satellitare, le discariche di detriti.

Buon divertimento ed occhio alla polvere :ph34r: :nuke.gif: :ph34r:
 
Top
zendium0
view post Posted on 27/7/2014, 09:13




Qualcuno di voi ha mai trovato autunniti o uranofani dalle parti di Novazza? Continuo a leggere dei report in tal senso ma i minerali da quelle parti mi sembravo tutti primari. L'unica formazione "secondaria" che ho trovato era su di un pezzo di mattone esposto ad acque reflue di miniera
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 00:11
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Ciao a tutti, scusate se riapro questa vecchia discussione. Qualcuno è arrivato al 5 livello? Pare che sia il più attivo. Ringrazio zendium0 per le coordinate GPS degli altri 4 livelli
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 23:45
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


IMG_20181102_104517IMG_20181102_104447Segnalo miniera aperta
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 01:44
Avatar

plutonio 244

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
1,105

Status:


Quei mezzi da lavoro, sono abbandonati? :o:
 
Top
view post Posted on 3/11/2018, 02:13
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


No la miniera era aperta e andavano avanti e indietro con un furgone tipo ducato, i mezzi erano fermi ma in buono stato
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 14:04
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


La miniera risulta chiusa. Credo che semplicemente il piazzale sia utilizzato come deposito mezzi.
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 21:10
Avatar

astato 210

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
318
Location:
Parma

Status:


So che avevano ottenuto il permesso di coltivare un livello inferiore a granito verde come pietra ornamentale.
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 18:25
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Leggendo qui e là mi sono imbattuto con questo articolo su novazza.


www.ctrlmagazine.it/miniera-uranio-novazza-valgoglio/

In pratica c'è stata una mini battaglia tra chi era pro e chi era contro con l'apertura della miniera. Non è mai entrata in produzione e gli ingressi sono stati murati, le rilevazioni che fecero ai tempi portarono alla luce alti livelli di radioattività ovunque nella città tanto che fecero degli esami alla popolazione senza mai rilasciare un esito. Parla una persona che era pro alla miniera e spiega la preparazione della Yellow cake (probabilmente sono state omesse delle parti). L'articolo è interessante saranno un 10 minuti di lettura.
 
Top
Papadopol Lucian
view post Posted on 11/6/2019, 05:41




Forse capiterò anche io in zona questo mese. Se decidessi di farci un salto, a Novazza s'intende, gli abitanti non è che se la potrebbero prendere a male vedendomi girare col contatore geiger con l'ovvio intento di "intascarmi qualche sassolino"? Voi che dite???
 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 06:11
Avatar

radon 222

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
458

Status:


Il sentiero della miniera è un po' fuori dal paese non incontrerai tantissime persone apparte degli escursionisti (sentiero famoso) che ti guarderanno come un alieno che sta tentando di aprire un wormhole :D :D nella serie TV DARK il ragazzo lo cercava appunto con un geiger giallo :D . Scegli un giorno piovoso per sicurezza. non credo (mia opinione) sia vietato raccogliere dei minerali a patto che siano su luogo pubblico.
 
Top
Papadopol Lucian
view post Posted on 11/6/2019, 21:25




Ok perfetto allora :)
 
Top
46 replies since 25/3/2011, 01:29   4670 views
  Share