RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

PKCB-104

« Older   Newer »
  Share  
elvino123
view post Posted on 24/5/2011, 23:11




Beh...la cosa migliore credo sia chiederlo direttamente ad A. Bosi che ha fama di essere gentile e disponibile. Purtroppo, dopo il disastro giapponese,(non finito purtroppo) riceve vagoni di mail al giorno.Come Ragtime ho pensato alla polvere ed,in contrapposizione,a quel poco di particelle beta che una sottile plastica trasparente può bloccare...
 
Top
Roberto Piero Ottavi
view post Posted on 28/6/2011, 15:39




Domanda per chi conosce bene lo schema di questo tascabilotto russo:
In quale punto del circuito mi posso attaccare per pilotare l'accensione di un led in corrispondenza dell'impulso ricevuto e senza troppi circuiti ausiliari?
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 14:42
Avatar

cesio 132

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
504
Location:
Bergamo

Status:


Rivitalizziamo un po' questo 3d. ;)
Sono venuto recentemente in possesso di un 104 di cui sono abbastanza soddisfatto. Finora ho preferito non smontarlo, conoscendo la costruzione un po' delicata temo che l'operazione possa essere nociva allo strumento.
Quello che mi lascia perplesso è che sento molti più ticchettii di quanti vengano contati, :o: la cosa sfugge in un primo momento perchè con 2 tubi becca comunque un buon numero di impulsi di fondo. In un primo momento ho pensato che qualche guasto impedisse agli impulsi di uno dei due tubi di venire conteggiati, ma avvicinando una fonte semi puntiforme alternativamente ai due tubi, questa ipotesi viene fugata. L'operazione è semplificata dal fatto che i tubi sono piuttosto distanziati, cosa che per altri versi ritengo negativa.
Dopo un po' di ascolto dei ticchettii, che peraltro sono piuttosto flebili, in ambiente rumoroso diventa quasi impossibile udirli, sembra di percepire una certa ritmicità in quelli che non vengono conteggiati.
L'ipotesi che mi viene da fare è che siano in qualche modo dovuti all'elevatore o a qualche clock interno e poi captati dalla parte audio.
Qualcuno ha avuto una simile esperienza o si verifica solo a me questo fatto?
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 21:33
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


bisogna chiedere ad Emmett...lui ha il tuo stesso strumento ;) io ho l'altro, il Prypiat.
 
Top
Lauro33
view post Posted on 3/6/2013, 11:14




Salve a tutti.
- Io possiedo un contatore PKCB 104 da diversi anni.
Lo comprai su una bancarella di Russi o Polacchi a buon prezzo senza custodia né altro.
E' completamente rosso con tutte le scritte in cirillico e lo ho usato molto spesso per controllare il livello di radioattività ambientale e l'eventuale inquinamento dei cibi da Cesio.
Ora però il display si è rovinato (difetto classico per questo strumento) le cifre dei
cristalli liquidi sono in buona parte coperte da un "versamento" di "inchiostro" scuro.
Ho sempre avuto molta cura del contatore, ma è successo egualmente.
Qualcuno mi sa indicare dove trovare il display di ricambio oppure, ancora meglio,
se esiste qualcuno che lo ripara sostituendo il display?
Grazie di tutto in anticipo.
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 09:17
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


CITAZIONE (cherenkof @ 23/5/2013, 15:42) 
Rivitalizziamo un po' questo 3d. ;)
Sono venuto recentemente in possesso di un 104 di cui sono abbastanza soddisfatto. Finora ho preferito non smontarlo, conoscendo la costruzione un po' delicata temo che l'operazione possa essere nociva allo strumento.
Quello che mi lascia perplesso è che sento molti più ticchettii di quanti vengano contati, :o: la cosa sfugge in un primo momento perchè con 2 tubi becca comunque un buon numero di impulsi di fondo. In un primo momento ho pensato che qualche guasto impedisse agli impulsi di uno dei due tubi di venire conteggiati, ma avvicinando una fonte semi puntiforme alternativamente ai due tubi, questa ipotesi viene fugata. L'operazione è semplificata dal fatto che i tubi sono piuttosto distanziati, cosa che per altri versi ritengo negativa.
Dopo un po' di ascolto dei ticchettii, che peraltro sono piuttosto flebili, in ambiente rumoroso diventa quasi impossibile udirli, sembra di percepire una certa ritmicità in quelli che non vengono conteggiati.
L'ipotesi che mi viene da fare è che siano in qualche modo dovuti all'elevatore o a qualche clock interno e poi captati dalla parte audio.
Qualcuno ha avuto una simile esperienza o si verifica solo a me questo fatto?

si il rumore lo sento anche io, ma non ti so dire se c'è un legame con il conteggio...
comunque il mio è incredibilmente tarato, su fonti note restituiece valori molto precisi.

CITAZIONE (Lauro33 @ 3/6/2013, 12:14) 
Salve a tutti.
- Io possiedo un contatore PKCB 104 da diversi anni.
Lo comprai su una bancarella di Russi o Polacchi a buon prezzo senza custodia né altro.
E' completamente rosso con tutte le scritte in cirillico e lo ho usato molto spesso per controllare il livello di radioattività ambientale e l'eventuale inquinamento dei cibi da Cesio.
Ora però il display si è rovinato (difetto classico per questo strumento) le cifre dei
cristalli liquidi sono in buona parte coperte da un "versamento" di "inchiostro" scuro.
Ho sempre avuto molta cura del contatore, ma è successo egualmente.
Qualcuno mi sa indicare dove trovare il display di ricambio oppure, ancora meglio,
se esiste qualcuno che lo ripara sostituendo il display?
Grazie di tutto in anticipo.

sulla baia ne vendevano mi pare...
 
Top
Happynewgeiger
view post Posted on 4/6/2013, 14:08




per il click ogni impulso quasi gratis. E se si aggiunge un condensatore da 0.2 uF tra pin 12 e massa il click diventa un beep ogni impulso. Attenzione che esistono almeno due versioni di circuiti simili .
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 00:04
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


Ho rimesso le immagini.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 11:56
Avatar

piombo 207

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
61

Status:


CITAZIONE (EmmettBrown @ 13/1/2016, 00:04) 
Ho rimesso le immagini.

Grazie mille
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 14:43
Avatar

bismuto 208

Group:
Utenti Abilitati in Scrittura
Posts:
172

Status:


Qualcuno ha mai modificato il PKCB-104 aggiungendogli un buzzer per la segnalazione acustica degli impulsi rilevati?
Tempo fa mi sembrava di aver visto un video su youtube con qualcuno che mostrava una modifica simile... potrei sbagliare, ma credo fosse qualcuno del forum, Happynewgeiger forse...
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 15:09
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


E' sempre stato un handicapp che il PKCB-104 non abbia il buzzer come il PKC20.03.
 
Top
40 replies since 19/1/2011, 20:14   4887 views
  Share