RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

PKCB-104

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2011, 09:50
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


questo in particolare costava 100€ crica come scritto su.
era quello che costava un pò di più degli altri perchè ha 2 sonde.
 
Top
Roberto Piero Ottavi
view post Posted on 27/4/2011, 22:57




Sul retro, protetta normalmente da un tappo dello stesso ignobile materiale con cui e' costruito il contenitore dello strumento, e' presente (almeno su quello che ricordo io) una presa tipo DIN per collegare una sonda esterna e, forse, anche un altoparlantino ma, non avendo lo schema, sulla possibilita' di prelevare anche il segnale di bassa frequenza, non ci giurerei.
Ciao
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 21:14
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Oggi ho convinto un mio collega a portare in azienda un suo PKC di colore rosso...vediamo se riesco a convincerlo di vendermelo a prezzo modico ;-) he he...non si sa mai ;-) sempre se è in buoni condizioni, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 14:06
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Avrei trovato un PKC 20.03 a 175 euro...so già che è un prezzo un pò altino..ma secondo voi può valere la pena? Tu che dici Emmett? il 20.03 è un gradino sopra il 104..
 
Top
pilloxar
view post Posted on 17/5/2011, 14:22




CITAZIONE (Ragtime @ 17/5/2011, 15:06) 
Avrei trovato un PKC 20.03 a 175 euro...so già che è un prezzo un pò altino..ma secondo voi può valere la pena? Tu che dici Emmett? il 20.03 è un gradino sopra il 104..

E' un po scarso come contatore. Il suo prezzo normale e' molto piu' basso, ma oggi tendono a vendere tutto a prezzi folli.
Comunque il fatto che monta due tubi SMB20 e' un vantaggio solo per un eventuale recupero dei tubi, perche' come sensibilita' il discorso e' complicato.

In generale raddoppiando i tubi NON si ottiene una maggiore sensibilita', ma solo una probabile maggiore facilita' di lettura in tempi brevi data dal raddoppio dei segnali.

Il raddoppio dei tubi nel peggiore dei casi ti dimezza virtualmente la sensibilita', perche' se hai ad esempio un elettrodo toriato e lo metti longitudinalmente sotto uno dei due tubi avrai una lettura molto inferiore di quella che avresti con un contatore monotubo.

In pratica il raddoppio dei tubi puo' andare bene se si devono testare ampie superfici uniformi, maggiori della superficie complessiva dei due tubi.
Nei casi classici di deboli contaminazioni puntiformi o lineari la sensibilita' col doppio tubo e' dimezzata.

Salutoni.
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 14:30
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie Pilloxar ;) pensa che ho pure trovato un Bella nuovo a 150 euro :)
 
Top
pilloxar
view post Posted on 17/5/2011, 14:36




CITAZIONE (Ragtime @ 17/5/2011, 15:30) 
Grazie Pilloxar ;) pensa che ho pure trovato un Bella nuovo a 150 euro :)

Io prenderei il Bella nuovo a 150 euro che attualmente e' un prezzo corretto.
L'altro ha solo il vantaggio di poter scegliere un tempo lungo per la misurazione oltre a quello normale.

Salutoni.
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 15:41
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie ancora, Pilloxar ;)
 
Top
tv1000
view post Posted on 17/5/2011, 16:37





ma il bella nuovo e' un nuovo modello con caratteristiche particolari o e' solo il vecchio bella "non usato"?

perche' nel secondo caso, 150 euro sono uno sproposito ??!!
 
Top
elvino123
view post Posted on 24/5/2011, 14:10




Leggendo gli appunti di A. Bosi , noto il consiglio di sostituire la plastica trasparente che protegge i 2 tubi sovietici del PKC 20.03 con una reticella a maglie larghe. Lui non dice il perchè . C'è qualcuno che gentilmente potrebbe spiegarmelo??
Grazie anticipate a tutti voi e saluti da Elvino
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 14:54
Avatar

Doc EmmettBrown

Group:
Administrator
Posts:
5,985
Location:
Hill Valley

Status:


non so, ma penso sempre per il fatto della schermatura (kev) potrebbe attenuare qualche fotone debole.
 
Top
tv1000
view post Posted on 24/5/2011, 16:12




e anche le beta piu' deboli
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 20:24
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Sinceramente me lo sono chiesto anch'io...non ne vedevo l'utilità di questa retina di metallo. Riguardo il Bella? Eh, è una Bella domanda :D il tizio mi ha mandato delle foto e sembra veramente nuovo! ma credo che sia datato e semplicemente mai venduto. Ovvio che se lo prendo tolgo immediatamente il rivestimento di piombo del tubo SM20!
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 20:35
Avatar

utente radioattivo

Group:
Administrator
Posts:
3,595

Status:


penso che la rete ti eviti solo un accidentale contatti dei i tubi mentre sono in tensione image
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2011, 20:43
Avatar

utente radioattivo

Group:
Moderatori
Posts:
3,765
Location:
Reggio Emilia

Status:


Questo è poco ma sicuro, Dexad, ma quello che mi chiedevo è questo: la pellicola trasparente lascia passare tranquillamente i Beta..non si poteva lasciarla come protezione invece che rimuoverla per mettere la retina? Io sinceramente la retina metallica non la metterei perchè inevitabilmente entrerebbe un sacco di polvere dentro lo strumento!
 
Top
40 replies since 19/1/2011, 20:14   4887 views
  Share