RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radex RD1706 Vs Terra-P, chi vince?

« Older   Newer »
  Share  
madscientist
view post Posted on 26/12/2010, 15:50 by: madscientist




Bah IMHO questa discussione è completamente superflua perchè si è gia discusso ampiamente delle differenze tra terra-p e radex nel tread del terra-p e in quello sui contatori geiger in generale... In ogni caso avendoli provati entrambi non posso che ribadire che a mio modesto parere tra radex e terra-p non c'è paragone... vince il secondo su tutti i fronti ;)

1) lo strumento del radex sembra ballerino anche dopo lunghe letture mentre dopo 10 minuti il terra-p fornisce un risultato molto stabile. Ad esempio se nella stanza dopo 1 ora mi da 0.17uS/h di fondo e poi lo avvicino a della porcellana e leggo 0.19 vuol dire che l'oggetto è minimamente radioattivo ed il dato è confermato da verifiche con la funzione scaler dell'asp1... rilevare se la porcellana è attiva o no invece mi è impossibile con i vari radex, sv500 (anche con FHZ77A) ecc. ;)

2) la maggior parte dei radex hanno 1 solo tubo ed hanno estetica uguale al 100%. Quelli a 2 tubi sono sempre più rari ed in ogni caso da come si vede anche nei vari video postati nei tread citati il terra-p senza sportellino risulta più sensibile e più veloce a dare un dato preciso di quanto faccia l'altro.

3) il terra-p è anche un ottimo dosimetro in grado di operare ininterrottamente per ben 6 mesi con 2 semplici, leggere ed economiche stilo (!) con allarme impostabile a piacimento con passi di 0.01uS/h ;)
 
Top
11 replies since 26/12/2010, 00:41   1421 views
  Share