RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Radex RD1706 Vs Terra-P, chi vince?

« Older   Newer »
  Share  
nytro
view post Posted on 26/12/2010, 14:17 by: nytro




CITAZIONE (EmmettBrown @ 26/12/2010, 12:24) 
Si ormai i fogli di pimbo non li hanno più messi da tempo. Solo i vecchi ce li mettevano.
i produttori per le radiazioni più penetranti danno come specifiche

terra-p
- gamma and X-ray radiation 0.05 ... 3.0; ±25% MeV
- beta radiation 0.5 ... 3.0 MeV

radex
Range of registered gamma radiation energy from 0,1 to 1,25 MeV
Range of registered X-ray radiation energy from 0,03 to 3,0 MeV
Range of registered beta radiation energy from 0,25 to 3,5 MeV

Non mi sembrano basse, o no?

nelle indicazioni del radex hanno fatto confusione perchè le X-ray da 3MeV non esistono , sono gamma quei fotoni, del resto parlare di x-ray sopra ai 120KeV non ha molto senso perchè si entra nel dominio delle gamma, cmq il discorso in generale funziona: da 30KeV a 3MeV di x e gamma e da 0,25 a 3,5MeV di beta corrisponde più o meno alle caratteristiche dei tubi SBM-20, che appunto funzionano sulle hard beta e sulle gamma, dato che il tubo è di acciaio inox e blocca le beta più deboli, mentre il tubo resta molto sensibile ai raggi x ed anche ha una buona sensibilità alle gamma.

Complessivamente l'SBM-20 è meglio del tubo LND712 usato dal gammascout, l'unico svantaggio reale è che l'LND712 rileva anche le alfa, ma quanto a beta e gamma è leggermente meno sensibile dell'SBM-20 che è più grande e quindi rileva meglio le beta e le gamma di un tubo più piccolo.

Si, il foglio di piombo è roba usata nei "bella" e simili geiger di fascia bassa di epoca post-chernobyl; come ho detto già il SOSNA (che era il vero geiger "buono" dell'epoca) non li montava affatto e le beta e gli X venivano rilevati con buona sensibilità.
Secondo me nei "bella" e compagnia i fogli di piombo avevano lo scopo di ridurre i conteggi di background per renderne più intuitiva la lettura alla popolazione e per creare meno "allarmismo", insomma erano sordi apposta quei geiger... perchè servivano alla popolazione civile per controllare il latte o il pane e dovevano ticchettare con dosi medio-alte o stare quasi muti tutto il tempo. Il SOSNA invece era un geiger per uso militare (usato negli eleicotteri MI8 ed altri) per cui il pilota o cmq l'operatore doveva farci delle letture "serie" ed in tempi rapidi, anche dall'alto, per questo non sono mai stati schermati i tubi all'interno.

;)
 
Top
11 replies since 26/12/2010, 00:41   1421 views
  Share