RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Posts written by RadioactiveMan

view post Posted: 11/7/2023, 12:14 Inspector Alert? - Inspector Alert
Una risposta un po in ritardo... mi è capitato di misurare la membrana in mica di una LND 7317 rotta con un buon calibro centesimale, ma anche con questo struento siamo al limite del misurabile, lo spessore rilevato è di "circa" 0,017mm pari a 17 micron. Ci vorrebbero strumenti superiori e comunque lo spessore non sarà perfettamente uguale in tutta la superficie della sonda ma comunque è dannatamente sottile.
Grazie a questo spessore i protoni alfa riescono in una certa parte a passare.
view post Posted: 13/2/2020, 03:35 Tristissima Notizia, Enotria non è più tra noi - Parliamo d'altro - Salotto
Tristissima Notizia, Enotria non è più tra noi.
Purtroppo il grande Andrea Bosi è morto.
view post Posted: 22/6/2019, 09:55 Chernobyl serie TV 2019 - Varie
La serie è fatta strepitosamente bene, hanno speso molto, la qualità è davvero alta. Daltronde la casa di produzione HBO non scherza con le spese (è la casa che ha prodotto Il trono di spade) qui hanno davvero curato molto la qualità, guardate il confronto tra la serie TV e la reltà del 1986.
www.youtube.com/watch?v=WaJDqsDcSpU
view post Posted: 19/6/2019, 21:10 Documentario da poco disponibile gratutitamente - Documentari
Prima era a pagamento adesso è free approfittate.
Bel documentario sull'incidente di Fukushima
www.youtube.com/watch?v=xhIw6U-CCqI
view post Posted: 20/4/2019, 09:18 Ciao - PRESENTAZIONE NUOVI UTENTI / PRESENTATION OF NEW USERS
Ciao e benvenuto.
Sicuramente i fumi con cui hai a che fare sono tossici, la plastica bruciata emana diossina ed altro i fumi della saldatura a stagno se è al piombo sono velenosi, il benzene che è nella benzina è anch'esso velenoso (sto dicendo velenoso ma potrei dire cancerogeno). l'ambiente che descrivi è davvero malsano e pericoloso, sicuramente ci vorrebbero dei potenti aspiratori.
Se stai cercando gli ozonizzatori per eliminre il particolato fine, si può funzionare, ma poi devi eliminare l'ozono prima di entrarci perche a quelle concentrazioni è tossico anche lui, lo stesso decade da solo ma ci vogliono molte ore, se la stanza è satura di ozono e non è arieggiata anche 24 ore. Inoltre alte concentrazioni di ozono possono interferire con molti materiali ossidandoli precocemente (tipo le gomme).
Per cui la migliore cosa che posso consigliarti è installare potenti aspiratori.
Comunque come hai detto tu apri un apposito post.
view post Posted: 22/3/2019, 08:00 Avvelenata con la radioattività - Varie
Oggi (22 marzo) pare non ci siano tracce di radioattività, rimane l'ipotesi veleno o mlattia con esito fulminante.
view post Posted: 18/3/2019, 10:21 Avvelenata con la radioattività - Varie
Si però pare che adesso i livelli siano bassissimi e sembra che il contagio risalga a circa 2 mesi fa, i 2 isotopi che citi si sarebbero al massimo dimezzati ma serebbero ancora fortissimi. Però stiamo ancora parlando per ipotesi perche non sappiamo i livelli attuali e gli isotopi rilevati, sono solo voci. Comunque uccidere una persona con tali isotopi a dosaggi da uccidere in pochi giorni è cosa a disposizione solo ad enti governativi.

*********************************************

Fonte Corriere della sera.

Qual è l’esito delle analisi?

Dal referto, letto al Corriere, emergono i seguenti valori: «Cobalto 0,7 microgrammi al litro («Il livello di tossicità è considerato 40 — spiegano i medici — e sotto i 10 non è mai trattato con cure mediche»); Cromo 2,6 («Il livello di tossicità è considerato 800»); Molibdeno plasmatico 2,6 («Non ci sono livelli di guardia fissi perché non ci sono casi di tossicità acuta noti»); Nichel ematico 2,8 («Il livello di tossicità è almeno 100 volte superiore»); Antimonio plasmatico 3 («Non ci sono livelli di guardia fissi perché non ci sono casi di tossicità acuta noti»); Cadmio 1,2 («Fino a 1,5 è nella norma»), come dentro la soglia risultano tutti gli altri valori rimanenti». Per il Centro Antiveleni di Pavia non sono presenti — in sintesi — livelli tossici.

Perché la Procura ipotizza agenti radioattivi?

Fonti della Procura sostengono che «i livelli dei cinque metalli pesanti con i valori alterati non sono da sottovalutare perché pari a quelli di chi ha lavorato per trent’anni in una fonderia». Le loro radiazioni, che non sono state però ancora misurate, possono essere letali. È un’ipotesi che gli investigatori formulano dopo che gli altri accertamenti clinici non sono arrivati a nulla. La possibilità al vaglio della Procura è che i metalli pesanti potessero essere presenti nel corpo di Imane Fadil in maniera massiccia già prima del ricovero, assunti direttamente o per l’esposizione di una fonte radioattiva.

La tesi dell’avvelenamento è l’unica in campo?

No. La Procura non esclude nulla: «È tutto ancora da accertare. Potrebbe trattarsi anche di una tremenda malattia — dice il procuratore Francesco Greco —. Spero che la scienza riesca a risolvere il problema».
view post Posted: 18/3/2019, 09:27 Avvelenata con la radioattività - Varie
Sui giornali on line leggo "Cobalto ionizzato che decade rapidamente", ma non può essere il noto Co-60 che ha un'emivita di oltre 5 anni e che è anche pericoloso da maneggiare a quelle dosi visto che emette gamma.
Bruttissima storia comunque.
view post Posted: 22/8/2018, 16:43 Wattmetro da pannello - Parliamo d'altro - Salotto
Ed ecco qui arrivato e montato.... Perfetto !


interruttori
Se ci clicchi la vedi un po più grande
view post Posted: 21/8/2018, 05:49 Wattmetro da pannello - Parliamo d'altro - Salotto
Ho visto che esiste una versione successiva modello 230 invece che 220 si vende dall'Italia https://ebay.us/8iIDnC il manuale è qui http://www.flanesi.it/blog/download/sdm230...manual_V1.4.pdf Mi sa che lo compro.....
Grazie max :D
756 replies since 26/3/2011