RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Posts written by vanfranco

view post Posted: 17/8/2011, 14:13 Il mio nuovo giocattolo - Parliamo d'altro - Salotto
Se non gli fai prendere delle scottate quello strumento durerà altri 1000 anni (ne dubito che uno digitale riesca a resistere) è un ottimo strumento di precisione e soprattutto lo vedo proprio come strumento di riferimento, per la linearità come dici tu ci sono le differenti scale.
Quindi per quel prezzo hai fatto un ottimo affare complimenti ancora.
Franco
view post Posted: 30/7/2011, 10:14 Sonda Gamma Strings & Peanuts - Sonda Fai Da Te
Prima di tutto mi complimento per l'idea e la sua attuazione.

Io proporrei nel cilindro interno, supporto, anodo, un'ulteriore serie di fori per permettere una maggiore e uniforme saturazione del gas una volta che si andrà a riempire il barattolo, per non creare ristagni di aria che se miscelati con il butano diventa un attimo pericoloso per gli altri gas non c'è problema dato che sono inerti.

Franco
view post Posted: 25/7/2011, 17:52 Pancake Geiger Russa Modello 5-3 - Sonde Russe
Si effettivamente dalle foto non si vede bene il reoforo del catodo uscire dal bulbo di vetro ma se guardi nella 7° foto si vede li reoforo di metallo uscire dal vetro e dalle altre viste da sopra sempre li nelle vicinanze del vetro si vede lo spezzone di filo, per non sollecitare il metallo nelle foto non l'ho toccato appunto per non romperlo quando riuscirò a mettere in cantiere il tutto faro altre foto con il filo saldato. Comunque ti assicuro che e' integra.

Franco

Dal link di nytro ho fatto la traduzione dal giapponese all'inglese con yahoo translator ed e' uscito questo testo che incollo magari puo servire:

Large-sized Geiger Mullerian duct of mica window. Because it is the mica window, the Α line, the Β line, the Γ line/the x-ray are detection possible. As been able to detect the Α line and the Β line in high sensitivity, it is the design which held down the surface area of the cathode to minimum. As for counting efficiency of Β line, 65% or more (90Sr). How probably will be in the installation to the equipment and the original work etc of the Geiger counter? State: Brand-new unused (2007 production) and the Russian make note: In regard to circumstances of production, there are times when the corrosion mark remains in the outer part metal section, but it does not have an influence on efficiency. Specifications
view post Posted: 18/7/2011, 15:56 PIC-based FH40T - Geiger Counter Fai Da Te
Se in futuro dovesse esserci un PCB dedicato sicuramente lo acquisterei dato che ho un FH40 dove avevo gia in mente di fare una cosa simile perché era stato cannibalizzato dal precedente proprietario e poi acquistato da me per non funzionante (io mi ero arenato sul display). Comunque il tuo progetto e' fantastico e appena l'ho visto mi e' piaciuto tantissimo. Se dovessi portare a termine il tutto sicuramente lo realizzerei. Quindi l'interesse c'e' magari non di molti ma comunque c'e'. Attendo sviluppi.
Saluti Franco
view post Posted: 9/7/2011, 20:58 Costruiamo una camera blindata? - Fai da te progetti vari
Annoiato no assolutamente anzi un po di teoria non fa mai male, pero avevo letto qua sul forum adesso non mi ricordo in che contesto che comunque c'era una componente di particelle che andrebbero a rimbalzare sul piombo e creavano una parte di raggi x e aggiungendo del rame si sarebbero assorbiti anche quelli. Tutto qui, era solo per avere delle letture piu' precise poi se mi sto confondendo con qualcos'altro chiedo perdono.
view post Posted: 8/7/2011, 20:23 Costruiamo una camera blindata? - Fai da te progetti vari
Domanda: ma non sarebbe meglio anche aggiungere una lastra di rame per bloccare i raggi X ?
view post Posted: 8/7/2011, 13:27 Voltmetro Altissima Impedenza - Fai da te progetti vari
Ragazzi ho recuperato questa interfaccia per tester XEROX 600T1620 Electrostatic Volmeter praticamente serve per leggere la tensione del filo corona nelle stampanti/fotocopiatrici dal libretto tira fino a 1000 V.
Penso che possa essere utilizzabile anche per leggere la tensione dei nostri strumenti se questa sera riesco a fare alcune prove posto risultati e foto.
view post Posted: 16/6/2011, 23:54 Sonda RAM 63 MUTA! - RAM63
Anche a me e' successa una cosa simile con una sonda del RAM, semplicemente si era interrotta una resistenza di quelle saldate direttamente sullo zoccolo, hai provato a controllarle o al limite sostituirle?
Se si come non detto.......

Franco
view post Posted: 10/6/2011, 18:04 SV-500 Foto Interno - SV-500
Domanda da profano, riguardo l'accensione dello strumento senza sonda, ma se non c'è attività quindi la sonda non legge niente, il circuito dell'alta tensione non è come se fosse aperto e quindi massima tensione ai capi del circuito dato che il tubo geiger non è una resistenza?

Se mi sbaglio chiedo una penitenza leggera. :( :wacko: :blink:
view post Posted: 31/5/2011, 15:37 FAG - Contamat 111 G - Prime impressioni - Contatori Geiger
No, non e' per utilizzare altro gas, ma semplicemente avevo letto che comunque in qualsiasi gas liquido ci sono diverse percentuali di gas (Butano e Propano) e che i produttori (Raffinerie) non dichiarano le percentuali per problemi di produzione, penso in base a ciò che arriva raffinano, mischiano, e distribuiscono mantenendo comunque certe tolleranze.... penso.

Grazie per la risposta esaustiva.
view post Posted: 31/5/2011, 12:03 Acquisto in U.S.A. - Contatori Geiger
Su un prodotto nuovo io andrei dal dealer italiano e per l'importo che devi spendere andrei anche di persona a ritirarlo cosi puoi anche chiedergli una panoramica di come funziona che certamente la Ludlum in America non può darti, ci si conosce si scambiano due parole e arrivano anche qualche consiglio di come utilizzarlo è vero lo paghi di più ma hai anche un qualcuno che se alzi il telefono dall'altra parte ti risponde, per me chiamare l'America diventa un po complicato.
view post Posted: 31/5/2011, 11:45 FAG - Contamat 111 G - Prime impressioni - Contatori Geiger
Una cosa mi incuriosisce, tempo fa in ebay vidi degli strumenti simili in vendita, ma, mi ha sempre bloccato l'acquisto il fatto che servisse appunto la ricarica di gas che allora non sapevo che fosse butano, comunque per le ricariche serve solo ed unicamente il butano certificato "FAG" o si può utilizzare appunto come dici tu quello normale degli accendini ?

Altra domanda che mi sorge, se si può utilizzare normale gas per accendini è che la proporzione di gas butano e propano della miscela per accendini non e' mai costante, questa diversità non può influire sul risultato delle letture?

Franco
90 replies since 25/3/2011