RadioActivity Forum. Alla scoperta della Radioattività. Official Forum Italy

Posts written by [ITA]MASTER

view post Posted: 22/10/2015, 13:11 Kit Rivelazione Muoni - Sonde a Scintillazione - Scintillatori - PMT
Salve gente! Era da tanto che non tornavo sul forum, anche a causa dello studio che mi tiene molto impegnato, spero a maggio di potervi rivedere anche a Marsaglia, tempo permettendo. Oggi vi volevo presentare un piccolo articoletto uscito sulla rivista ufficiale dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Asimmetrie, riguardante un progetto portato avanti dalla sezione di Roma dell'INFN. Il progetto sarebbe di creare un kit per la rivelazione di Muoni basato su Arduino Due e che sfrutta per la rivelazione della scintillazione un SIPM (Silicon Photo Multiplier). Il link di questa notizia è il seguente http://www.asimmetrie.it/index.php/as-illu...atori-fai-da-te ; gli schemi e i componenti del kit sono già presenti al link indicato con due pdf. A quanto pare tuttavia sembrerebbe che in futuro l'INFN sarebbe interessata a vendere questi kit già assemblati (o da assemblare?) tenendo il prezzo sotto i 100€ e magari (io per lo meno lo farei) utilizzare i vari kit distribuiti per creare una rete di rilevamento sul territorio.
Per chi invece fosse interessato ad abbonarsi alla rivista, con la possibilità di riceverla comodamente a casa, con cadenza semestrale, il link è questo www.asimmetrie.it/index.php/abbonamento
view post Posted: 29/10/2013, 17:28 Consiglio rilevatore per alimenti o simili - Consigli per gli acquisti
Ciao g.radio e benvenuto! :lol:
Visto e considerato che effettivamente da quello che dici, lo strumento ti servirebbe solo per poche e sporadiche misurazioni, a mio avviso potrebbe essere molto più pratico ed economico cercare qualcuno di molto più pratico in materia, già provvisto di strumenti (magari anche molto sensibili) che ti possa aiutare e togliere qualsiasi dubbio. Magari sul forum potresti trovare qualche utente che abita vicino a te che anche solo per curiosità o a fronte di un piccolo rimborsino spese per il viaggio sia disposto ad aiutarti. In certi casi secondo me è sconsigliabile comprare uno strumento costoso (quelli a basso prezzo e meno sensibili ai bassi livelli potrebbero darti dei valori tutto sommato sicuri anche quando il prodotto di sicuro ha ben poco) che poi magari l' utente novizio non sa nemmeno usare a dovere o per lo meno, può non sapere come ricavare un valore più o meno accettabile in base al responso dello strumento.
view post Posted: 18/9/2013, 22:40 Tonno COOP proveniente da zona limitrofa fukushima - Parliamo d'altro - Salotto
CITAZIONE (teslacoil @ 18/9/2013, 22:16) 
Che il cibo per animali sia commestibile per gli esseri umani NON lo metto in dubbio: il cibo alla fine e' il medesimo e se viene inscatolato con dei batteri al suo interno
finisce per fermentare nella scatola ed autodistruggersi.

So pure che c'e' qualcuno che compra appositamente il cibo per gatti perche ha scoperto che gli piace e se lo mangia lui.... lo fanno anche con i croccantini per cani..... :lol:

De gustibus non disputandum est.... :wacko:
view post Posted: 18/9/2013, 18:40 Tonno COOP proveniente da zona limitrofa fukushima - Parliamo d'altro - Salotto
Giusto Dexad ti quoto in pieno e vorrei aggiungere anche: Ma poi siete sicuri che quello che viene venduto per tonno lo sia realmente???? :o:

@Tesla: Se non ricordo male c' è una legge che stabilisce che anche il cibo per animali venduto regolarmente nei supermercati debba assolutamente essere COMMESTIBILE per gli umani. :sick:
view post Posted: 15/9/2013, 16:06 Marzaglia, 14 settembre 2013 - Radioactivity Meeting - Eventi e Fiere
Finalmente anche il pivello del forum ha "assaggiato" Marzaglia! Erano oramai secoli che desideravo di partecipare e visitare la fiera, ma ogni volta per svariati motivi non ce n'era l'occasione! Per fortuna questa volta (complice anche la nuova amicizia con IK5PWR che ovviamente ri-saluto e ri-ringrazio!!!) Ho avuto modo di fare un salto e di conoscere buona parte degli utenti del forum! Purtroppo (visto anche la mia completa ignoranza in elettronica) non ho fatto nessun acquisto ma conto di rifarmi la prossima volta con più calma! Colgo l'occasione per salutarvi tutto ancora una volta e per fare un elogio particolare a Sergio che ha davvero fatto gli straordinari in pochissimo tempo perchè anche a questa edizione fosse presente lo stand del forum! :lol:

PS: Grazie mille ancora cherenkof per il minerale di Novazza (CDV e GMC cantano a dovere ;) )
view post Posted: 12/9/2013, 09:42 Marzaglia, 14 settembre 2013 - Radioactivity Meeting - Eventi e Fiere
Salve raga! Se volete io posso portar su il cdv700, il Gmc300 e un bel pozzetto di piombo da poco ultimato (mancano ancora gli ultimi ritocchi). E così nel caso se ci fosse qualcuno di benevolo da aiutarmi a ricalibrare il cdv sarebbe il TOP!!!
view post Posted: 8/9/2013, 14:51 Portable Isotope Identifier - Strumenti Tascabili e Dosimetri
A mio avviso l' estetica un pò troppo "giocattolosa" non rende merito alla professionalità di un apparato come questo... Oltre al fatto che nonostante il prezzo sia più o meno giustificato, una soluzione fai da te come il theremino porterebbe oltre che una grande soddisfazione anche a dei risparmi considerevoli sul piano economico, con la stessa qualità se non superiore!
view post Posted: 8/9/2013, 00:38 Marzaglia, 14 settembre 2013 - Radioactivity Meeting - Eventi e Fiere
Spero vivamente (almeno stavolta :angry: ) di essere presente, ma in caso... perchè non contraddistinguersi applicando alla propria maglietta/camicia un piccolo adesivo o una splilletta recante il nostro simbolo identificativo :nuke.gif: ??? Mi pare un' idea abbastanza semplice e completa!

PS: ho preso spunto dall'idea di qualche anno fa dei badge del Radioactivity forum recanti il nome dell' utente ma leggermente più facile!!!
view post Posted: 3/7/2013, 14:10 TRINITY TEST III - Radioactivity Meeting - Eventi e Fiere
Se avete bisogno del classico neofita da "riempire" di nozioni e informazioni io sono disponibile!!!!!! :P :P
view post Posted: 4/6/2013, 07:49 Primo Geiger - Consigli per gli acquisti
Io in qualità di possessore del GMC non posso che consigliartelo! Il rapporto qualità prezzo di questo strumento é davvero ottimo e permette certe azioni che con altri tascabili anche più costosi ti puoi solo sognare... L' unica pecca é che come già detto anche in altri post conviene portare fuori la sonda dallo strumento oppure cambiarla... Come primo gaiger secondo me ė perfetto!!
view post Posted: 26/5/2013, 15:55 Un economico CDV del post-Fuku - CDV-700 e altri CDV
Perfetto ci devo sicuramente studiare un pò su ;) Inizierò girando un pò di grandi magazzini tipo Brico ecc... che quando sto studiando qualcosa del genere riesco sempre a trovare una soluzione più o meno fattibile o per lo meno un' idea alternativa!!!
Per il connettore sto cercando, casomai provo in un negozietto di zona di un signore che pare aggiustare televisori e radio da un bel pò, magari sa qualcosa ;)
view post Posted: 26/5/2013, 15:17 Un economico CDV del post-Fuku - CDV-700 e altri CDV
WOW :o: Grazie mille a abracart e a Tesla che si è davvero spiegato perfettamente con una delle sue solite limpidissime spiegazioni ! Un grazie infinite davvero! Comunque non disponendo di una pulitrice, opterò per il kit per lucidatura da attaccare al trapano che utilizzerò con un braccio apposito che lo mantiene in orizzontale e che riproduce abbastanza degnamente l' attrezzo da te descritto ;) e speriamo che venga un buon lavoro! Tanto per dire ma se volessi farglielo io un anello nero da porre sopra alla parte più bassa del vetrino (PLASTICA :P ) con che materiale mi consigliereste di farlo? E per l' altoparlantino se volessi mantenere la scatola stagna e il suo connettore delle cuffie originale secondo voi potrei riuscire a rintracciare un connettore femmina di quel tipo? E se si sapete come si chiama?

Per quanto riguarda il portabatterie mi pareva che fosse originale ma anche non lo fosse si capisce chiaramente che c' è stato un problema e che si sono rotti i giunti che lo tenevano fissato al resto della scheda elettronica ma che comunque la situazione con le fasciette di plastica sia stata risolta nel modo più semplice e migliore che si potesse trovare!
view post Posted: 26/5/2013, 09:31 Un economico CDV del post-Fuku - CDV-700 e altri CDV
Grazie mille ancora a tutti quelli che mi stanno aiutando e consigliando :lol:
Sisi alla fine mi ero accorto che per essere stato fatto successivamente il colore era troppo ben rifinito nei punti delicati e ho deciso che per quanto riguarda l' esterno me lo terrò così anche per mantenere un poco l' idea degli anni che si porta sulle spalle questo strumento, e restaurare per bene solo l' interno che è devastato!!! Per il vetro (plastica) non è crepato, quello in alto è solo un graffio molto cattivo ma grazie a Dio sono quello. Ho visto in molti CDV che il vetro (PLASTICA) è montato a contatto con il contenitore e che la guarnizione ad anello nera gli è posta sopra e fissata con le viti al tutto. Nel mio invece è il contrario e pare che questo abbia crepato un pochino il PLASTICA ( :P ) proprio in prossimità delle viti. Mi conviene portare tutto alla normalità o mi manca un' ulteriore "guarnizione" più dura che doveva stare sopra al PLASTICA ?

PS: Tesla per pulitrice cosa intendi? (chiedo perdono per l' ignoranza :wacko: )

PPS: Per costruire un altoparlante esterno senza andare a spendere i milioni che ti chiedono gli americani per quello originale, posso usare lo schemettino di Ferro88and ? Perchè per ovvi motivi di spazio non posso inserire l' ampli nel case ma metterlo solo esterno lasciando così anche il connettore originale (si troverà una femmina di quel connettore oggi?) quindi mi divertirei a provare a riprodurre qualcosina di simile a quello degli americani mettendoci un pò del mio!!!!!
Rangkaian%2BAmplifier%2B%2BIC%2BTDA2002

Intanto vi posto qualche altra foto ma dell' interno stavolta:
http://imageshack.us/photo/my-images/62/20130525080.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/198/20130525079.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/855/20130525081.jpg/

Edited by [ITA]MASTER - 26/5/2013, 10:51
98 replies since 2/10/2008